Sono tantissime le persone che, per motivi sia professionali sia di natura personale, si accorgono di aver bisogno di migliorare il proprio inglese. Cosa fare in questi casi? La soluzione migliore prevede senza dubbio il fatto di seguire un corso.

L’offerta, come ben si sa, è estremamente ampia. Verso quali soluzioni orientarsi? I consigli più validi si orientano in particolare verso i percorsi didattici con insegnanti madrelingua.

Seguibili tranquillamente da casa grazie a portali come speakingatohome.it, presentano diversi vantaggi interessanti. Quali sono? Scopriamoli assieme nelle prossime righe.

Il linguaggio naturale

Nel momento in cui si decide di seguire un corso di inglese con un madrelingua – attenzione, vale sia per i percorsi online, sia per quelli in presenza – si ha la possibilità di apprendere meglio la lingua grazie al focus sulla naturalezza.

Quando si utilizza questo termine associato a un determinato idioma, la prima immagine che viene in mente è indubbiamente quella delle espressioni idiomatiche.

Il loro ruolo è importantissimo, ma c’è molto di più.

Nel momento in cui si frequenta un corso di inglese con un insegnante madrelingua, si ha infatti modo di interfacciarsi anche con il ritmo che caratterizza la lingua e con la velocità giusta dell’eloquio.

L’importanza della pronuncia

La pronuncia è cruciale in inglese. Una semplice parola pronunciata male può cambiare il significato di un’intera frase e, in molti casi, portare la persona che fa un discorso a trovarsi in situazioni anche molto imbarazzanti.

Con un madrelingua questo problema è risolto. Attenzione: ovviamente bisogna focalizzarsi su professionisti provenienti da determinati Paesi di lingua anglosassone. Se, per esempio, si ha intenzione di frequentare un corso di inglese per prepararsi ad affrontare il mercato del lavoro a Londra, non ha molto senso iniziare un percorso con un madrelingua originario dell’Australia.

Scambio culturale

Una lingua non è fatta solo di grammatica e di regole relative alla pronuncia. Una lingua è soprattutto cultura, aneddoti legati all’etimologia delle parole, dettagli storici che, nonostante il tempo che passa, rimangono fissi nel cuore di chi la parla tutti i giorni, di chi con amore la insegna e di chi decide di impararla.

Abbiamo appena elencato un altro fra i motivi per cui, se si ha intenzione di imparare l’inglese, è meglio frequentare un corso con un madrelingua.

Niente sgarri

Non c’è storia: quando si punta a imparare bene l’inglese – questo è il caso di chi, per esempio, deve prepararsi al conseguimento di una certificazione per motivi universitari o per inserirla nel curriculum da allegare alle candidature lavorative – è opportuno evitare, durante le lezioni, di parlare italiano. Non è un caso che, quando si parte per una vacanza studio e si fa un full immersion nella cultura di un Paese, ci si senta spesso consigliare di evitare contatti con i connazionali.

In questo momento, per motivi legati alla pandemia, fare vacanze studio è oggettivamente impossibile. Quello che si può fare se si ha intenzione di concentrarsi sull’apprendimento dell’inglese senza quei piccoli sgarri che sono le parole italiane pronunciate ogni tanto è focalizzarsi sui corsi con gli insegnanti madrelingua.

Come scegliere il corso giusto

Concludiamo questo articolo con un piccolo bonus e cercando di capire come scegliere il corso migliore. Oltre alle lezioni somministrate da insegnanti madrelingua, ci sono anche altri criteri da considerare. In questo novero rientra senza dubbio la possibilità di prepararsi per le certificazioni internazionali, così come quella di scegliere i già ricordati corsi online, oggi quanto mai necessari se si ha intenzione di apprendere l’inglese e non solo senza rinunciare in alcun modo alla qualità.