Le arti divinatorie rappresentano ideologicamente un ponte tra un presupposto mondo di cui si sa molto poco e quello terreno. Ovviamente, c’è chi crede nell’esistenza dei cosiddetti fenomeni paranormali, nella manifestazione concreta del fato e di segni premonitori, e chi invece suppone si tratti di ulteriori creazioni dell’uomo. A prescindere da cosa si creda e perché, di fatto le arti divinatorie esistono da secoli nella storia degli esseri umani e in molteplici forme, da cui scaturiscono funzioni differenti. Insomma, l’interesse a riguardo è sempre vivissimo e si tende a volersi informare in prima persona sull’argomento relativo proprio alle arti divinatorie; a tal proposito, quali sono le più famose e affascinanti?

Astrologia

La lettura degli astri e il loro rapporto con il momento esatto della nascita è un qualcosa che interessa una grande quantità di persone in tutto il mondo, e in tanti credono fermamente che si tratta di un fenomeno realissimo. L’astrologia è lo studio che c’è dietro la composizione dell’oroscopo giornaliero, per cui si osserva il movimento dei vari pianeti e delle stelle in relazione alla vita di ciascun individuo. Le previsioni formulate sono poi collegate ai vari ambiti dell’esistenza così come la intendiamo, dal lavoro ai sentimenti, passando per la fortuna o la sfortuna economica.

Tarocchi

Esistono mazzi di tarocchi antichissimi, risalenti addirittura all’Antico Egitto, all’Impero romano e al mondo greco, per cui si può senza dubbio affermare che è una delle arti divinatorie più vecchie di sempre. Ciò che stupisce è come i tarocchi abbiano resistito in maniera efficace alla prova del tempo, e generazione dopo generazione le persone hanno comunque preservato uno spiccato desiderio di leggere i simboli raffigurati su queste speciali carte. Si tratta ovviamente di concetti universali e archetipi vari espressi dai tarocchi, ma è proprio per tale ragione che oggigiorno sono ritenuti strumenti validi per rivelare agli individui qualcosa in più sulla loro personalità, tant’è che nell’epoca della digitalizzazione sono state create delle piattaforme per la lettura di tarocchi online, spazi assiduamente frequentati.

Cartomanzia

La cartomanzia può sembrare simile ai tarocchi, ma mentre questi ultimi sono legati agli astri e al segno zodiacale, l’arte divinatoria della cartomanzia è legata alla lettura delle carte sulla base dei simboli rappresentati e l’ordine con cui vengono estratte dalla professionista di turno. Più o meno lo scopo è comunque simile se si relaziona la cartomanzia con i tarocchi, che non a caso talvolta vengono impiegati dalle cartomanti per una sessione durante la quale le persone riescono a saperne di più su se stessi. Non si tratta di una scienza esatta e di previsioni concrete, ma il futuro è chiaramente influenzato da come ci si approccia alla vita nei suoi diversi ambiti, dunque la cartomanzia permette di comprendere i motivi per cui si compie un determinato evento.

Chiromanzia

Una delle arti divinatorie più famose e affascinanti è senza dubbio la chiromanzia, che è anche una delle più praticate ad oggi. Entrando nel merito, si tratta della lettura della mano, la quale viene effettuata applicando una metodologia ben precisa. Infatti, chi si occupa di chiromanzia sa come vanno lette e interpretate le linee, le forme e i vari segni situati sul palmo della mano di un soggetto, arrivando a svelarne la personalità e ipoteticamente alcuni eventi futuri (ripetiamo che non ci sono assolutamente prove concrete a riguardo).

Numerologia

La numerologia è conosciuta in tutto il mondo perché è l’arte divinatoria che si occupa di interpretare, come suggerisce il nome stesso, i numeri. Simile ai tarocchi per certi versi, la numerologia consiste nell’interpretazione di quei numeri ricorrenti durante il corso della vita di una persona, mettendo insieme date, statistiche e tanto altro per riuscire ad ottenere informazioni ipotetiche sul futuro e sulle sfumature caratteriali del singolo.