La casa al mare è il sogno di molte persone, o almeno di quelle che cercano e vogliono un nido in cui rifugiarsi quando staccare la spina dalla routine quotidiana. Nessuno dice che in una casa simile non possano essere inseriti arredi importanti come i mobili Viterbo. Anzi con la giusta presa di posizione si possono realizzare grandi cose.

Cenni inziali: i colori

Per arredare una casa al mare e renderla la tua piccola bomboniera di cui andar fiero, devi seguire delle piccole regole concernenti scelta di tessuti, di colori, di pavimenti, di mobili capaci di rendere la casa a dir poco perfetta.

Vogliamo partire dai colori proprio perché sono un qualcosa su cui riporre il giusto accento. Trattandosi di ambientazione marina prediligi blu, bianco, celeste e colori pastello in generale. Di solito il bianco predomina nelle case balneari, ma solo perché illumina ancor più l’ambiente a contatto con la luce naturale. Poi si tratta di un colore tenue, non eccessivo e che richiama il concetto di pulizia. Il blu invece è il colore del mare, e in un certo senso ci vuole il richiamo al fondale e ai suoi abitanti.

I mobili

Come già detto nessuno dice che non ci vogliano mobili importanti in una casa al mare. Pur usandola in brevi periodi dell’anno è importante avere ogni confort, ogni minima funzionalità senza rinunciare al bello e alla qualità. Molti credono che non ci voglia quell’impronta strong alla casa al mare, ma tutto dipende da quello che ti aspetti tu da questa tua sorta di rifugio.

La cucina

Visto che quasi di sicuro passerai tutto il tempo al mare, qual è la stanza più vissuta della casa di vacanze? Sicuramente la cucina, dove, una volta rientrato affamato dalla spiaggia, ti metterai ai fornelli per dare piacere anche al tuo palato.

In una casa al mare ci vuole una cucina pratica, funzionale, dove si può fare di tutto e dove non si perda tempo nella preparazione di pranzo e cena.

Il salotto

Anche per il salotto la parola d’ordine è semplicità. Ci vuole una stanza funzionale, in cui si possono soprattutto amici, in cui si possono trascorrere momenti divertenti o anche rilassanti, quando ad esempio non si ha voglia di stare in giardino. Cosa mettere in soggiorno? Sicuramente un divano letto, affiancato da un tavolo ed una credenza. Basta così.  Perché il minimalismo di una simile stanza farà la differenza nei momenti in cui la stanza sarà piena di amici e parenti.

La camera da letto

Per la camera da letto al mare ci vuole freschezza, ci vuole giocosità, brio. Non devi dimenticare che comunque sei al mare, e che per abbellire una simile stanza ci vuole qualcosa di leggero, che dia la sensazione di caldo e di estate, ti consigliamo per questo di evitare armadi pesanti, in massello, ma prediligi le linee essenziali in cui solo la funzionalità prende il sopravvento.

I Pavimenti

Infine non ti resta che selezionare la tipologia di pavimenti più adatta. In tal caso ti consigliamo di scegliere qualcosa di pratico che non ti costringa a pulire di continuo. No quindi a piastrelle troppo lucide o al parquet che ha bisogno di troppa manutenzione. Sì invece a pavimenti facili da lavare, magari in gran, in pietra o anche in cemento, oggi molto in voga.

Per gli spazi esterni dai sfogo alla fantasia. Sì alle altalene, alle amache, ai divanetti e ai tavolini. Non deve mancare il gazebo e se hai spazio a sufficienza anche una piccola piscina. La casa al mare può davvero essere speciale se solo viene arredata come meglio ritieni opportuno, e ricordando che alla fine conta ciò che fai più di ciò che hai.