Come e dove si diffondono le frodi assicurative

Al giorno d’oggi se acquisti un’automobile o una qualsiasi vettura sei obbligato, secondo le norme di legge, a sottoscrivere una polizza R.C.A. In caso non effettui questa operazione potrai essere perseguibile penalmente e ricevere una multa che va dai 50 ai 3000€ oltre alla confisca del veicolo. È bene quindi che ti affidi ad un’assicurazione che si occuperà di registrare il tuo veicolo per circolare liberamente.

Dove puoi sottoscrivere un’assicurazione?

Molte persone preferiscono sempre più affidarsi a imprese assicurative che operano anche online oppure solamente su internet. Infatti sicuramente potrai osservare come i prezzi in media diminuiscono perché chi gestisce questi business non possiede uffici o studi ma opera esclusivamente su internet. Ovviamente potrai anche affidarti ad una classica assicurazione con studio fisico andando sul sicuro ma dovrai aspettarti dei prezzi relativamente più elevati.

Come si diffondono le frodi assicurative?

Come detto precedentemente negli ultimi anni l’online ha preso piede anche in questo ambito. Infatti oltre all’abbassamento dei prezzi hai anche la possibilità di ricevere un trattamento forse più organizzato e consultabile in ogni momento. Su internet però è molto più probabile essere frodati, al giorno d’oggi infatti sono molto diffuse le truffe assicurative. Alcuni individui o organizzazioni criminali creano dei siti ad hoc per essere il più possibile simili a quelli reali. Infatti questi possiedono sicuramente un nome differente del sito ma per il resto è tutto assolutamente uguale. Quindi è molto difficile che tu ti accorga delle differenze.

Come riconoscere le frodi assicurative?

Online questi siti sono assolutamente identici a quelli originali oppure ne creano di nuovi spacciandosi per vere imprese assicurative. Innanzitutto ti puoi accorgere che qualcosa non va se nella descrizione dell’impresa le informazioni sono molto poche o spiegate senza particolare attenzione. Inoltre l’assenza di canali ufficiali per comunicare con il proprietario dell’assicurazione o altri operatori è un altro segno che si potrebbe trattare di una frode assicurativa. Spesso questi individui inseriscono un numero per essere contattati su WhatsApp o attraverso un SMS, fatto alquanto insolito per un’assicurazione.

Le caratteristiche che un’assicurazione deve possedere per essere tale

In primo luogo è necessario che l’impresa sia registrata presso l’IVASS ovvero l’istituto per la vigilanza sulle assicurazioni. Se li contatti attraverso il numero verde puoi chiedere se l’assicurazione effettivamente esiste per essere certo di non sbagliare. Un ulteriore accertamento che puoi effettuare è quello di verificare se è presente il codice della partita IVA sul sito.
Infine se vai ad osservare la sezione pagamenti e se noti che i metodi sono attraverso portafogli virtuali o carte di credito fai molta attenzione perché quasi sicuramente si tratta di una truffa.

Come difenderti dalle frodi assicurative

Innanzitutto la prima difesa è fare molta attenzione nel fidarti di un sito di assicurazione. Infatti come detto in precedenza se qualcosa ti sembra strano contatta subito la IVASS per essere sicuro di stare navigando su un sito reale.

Cosa devi fare se sei stato truffato?

Per verificare di avere effettivamente la polizza è necessario andare sul sito della motorizzazione. Qui potrai vedere se accanto alla tua auto compare una polizza R.C.A. Se così non fosse allora sei stato truffato.
Prima di fare qualsiasi cosa non devi assolutamente circolare con l’auto perché altrimenti rischi una multa. Quindi dovrai recarti presso una vera agenzia assicurativa e firmare una polizza. Dopodiché dovresti denunciare il fatto alle autorità. Quindi recati presso i Carabinieri e sporgi denuncia contro il sito dell’impresa assicurativa. Dovrai fornire tutta la documentazione e anche una certificazione del pagamento.
Se invece ti rendi conto che i tempi delle autorità sono troppo lunghi e pensi di poter perdere per sempre il denaro allora puoi rivolgerti ad un investigatore privato.