Nel corso degli ultimi anni alcune figure professionali sono diventate sempre più importanti, e lo saranno ancora di più in futuro non solo per gli appassionati e per chi opera sul web. Oggi, chiunque abbia un progetto web che sia un e-commerce, un sito web, un blog, una testata giornalistica, una piattaforma online ecc…ha bisogno di posizionarsi sui motori di ricerca. Lo sai perché?

Semplice se non sei in prima pagina e non compari tra le prime posizioni di Google o dei motori di ricerca più utilizzati, c’è il rischio di non farsi trovare dagli utenti del web. Ma come ci si può posizionare online? Semplice: con una corretta strategia SEO. Non hai mai sentito parlare della SEO o ancora non ha approfondito l’argomento? Scopriamo cos’è e perché per il proprio progetto web è necessario rivolgersi ad un esperto.

Seo: cos’è la Search Engine Optimization?

Con il termine SEO (Search Engine Optimization) s’intendono tutte quelle tecniche che permettono al motore di ricerca d’indicizzare il sito e farlo trovare più facilmente da utenti in target, ossia alla ricerca di un servizio o prodotto, o argomento da te trattato. L’ottimizzazione SEO richiede un lavoro lungo e complesso che prevede la realizzazione di una strategia che operi su piani differenti.

Come affermato dal Seo Specialist Filippo Jatta di jfactor.it, è necessario: creare una strategia che punti a scegliere le giuste parole chiave e l’intento di ricerca del target da soddisfare per arrivare primi su Google, Ottimizzazione On Site e On Page, Aumento della popolarità anche off page mediante la link building al fine di renderlo autorevole.

Bisogna lavorare anche alla parte tecnica del sito, anche quest’aspetto è molto importante per riuscire a migliorare il lavoro di posizionamento e rendere anche più agevole la navigazione del cliente. Ogni aspetto della strategia SEO è pensata al posizionamento del sito sui motori di ricerca ma anche al rintracciare mediante le giuste query e parole chiave i propri utenti in target, al fine di aumentare le proprie vendite, i clienti e il traffico sul sito, blog o magazine online.

Perché rivolgersi ad un esperto SEO?

La SEO è una materia molto complessa che richiede diverse competenze che vanno da quelle analitiche, fino a quelle contenutistiche, tecniche, funzionale ecc…Il lavoro di un esperto SEO è preciso, maniacale richiede di controllare nel corso del tempo innumerevoli dettagli. Se si vogliono ottenere dei dettagli in termini di posizionamento, di coinvolgimento degli utenti e migliorare il proprio traffico sul sito web, questo si può fare solo rivolgendosi ad un esperto.

L’esperto SEO crea una strategia su misura per ogni cliente, lavora all’ottimizzazione tecnica, offre una consulenza attenta e analitica, permette di comprendere qual è il target di riferimento, punta alle query migliori per migliorare il tuo business.

Rivolgersi ad un esperto nel settore è importante dunque se si vuole lavorare seriamente al proprio progetto web, se si desidera far decollare il sito, aumentare i contatti e se si vuole un lavoro professionale per raggiungere in modo organico il maggior numero di utenti e clienti in target.

Quando si chiede il lavoro di un esperto SEO si è coscienti che si vuole realizzare sul web un progetto professionale e serio. Un progetto che ti permetta di distinguerti dalla concorrenza e di decollare, portandoti in primo piano rispetto a tutti gli altri siti concorrenti. Un esperto nel campo della SEO è l’ingrediente che sia oggi sia in futuro sarà necessario per completare la ricetta di un buon progetto per il web, che questo sia per la vendita di prodotti o servizi, oppure nel campo dell’informazione, come un blog o giornale online.