Può capitare piuttosto di frequente, anche se gli scongiuri sono d’obbligo in queste situazioni, di finire in panne con la propria auto, oppure di fare un incidente. Ebbene, per tutti coloro che, purtroppo, hanno già avuto a che fare con simili situazioni, la soluzione è solamente una, ovvero chiamare il carro attrezzi.

Detto questo, è bene mettere in evidenza come siano davvero numerose le tipologie di carro soccorso stradale che si può scegliere e contattare in quello specifico momento. il servizio di soccorso stradale, dotato di carroattrezzi, è oggetto di apposita regolamentazione da parte di un buon numero di leggi e altre normative.

Anche sul web si possono trovare numerose indicazioni su come scegliere il servizio di carroattrezzi: se vi trovate a Roma, una delle migliori soluzioni è quella di affidarsi al Soccorso stradale Cavaliere, che mette a disposizione un’ampia e variegata gamma di servizi tra cui poter scegliere e affidarsi in modo sereno e sicuro.

La modalità più semplice

Come si può facilmente intuire, la modalità di soccorso stradale maggiormente diffusa è quella legata al traino delle vetture, qualora ci fosse stato un incidente oppure fosse insorto un guasto, con l’apposito servizio di carroattrezzi. Si tratta di un servizio la cui valutazione, nella maggior parte dei casi, si verifica in chilometri, mentre in altri casi viene definita in un’area ben specifica.

Il trasporto di vetture piuttosto che di motocicli si verifica mediante un carroattrezzi apposito, che porterà il veicolo presso l’autofficina che si trova più vicina al luogo dell’incidente, oppure quella che è stata suggerita da parte del proprietario del mezzo incidentato.

In ogni caso, proprio a tale riguardo, è decisamente importante capire quale possa essere la differenza, dato che ci sono dei servizi di soccorso stradale che prestano piena disponibilità rispetto al trasporto del mezzo all’officina indicata solo ed esclusivamente nel caso in cui la stessa sia collocata nel giro di qualche chilometri, mentre nel caso contrario ecco che si dovrà prestare sopportare una spesa maggiore in riferimento alla tariffa.

Ci sono determinate occasioni, tra l’altro, proprio in virtù del fatto che ci troviamo di fronte a un servizio che viene proposto dalle varie autocarrozzerie. In questi casi, è molto facile intuire, come il trasporto del mezzo avverrà in maniera diretta verso la sede del carrozziere stesso, ovviamente.

Occhio al rimborso delle spese

Ci sono alcune polizze assicurate, ma anche dei particolari contratti che si riferiscono al soccorso stradale, che includono pure i rimborsi che si riferiscono a tutte quelle spese legate alle multe in zone di sosta vietata, ma anche i costi che sono correlati al rilascio di nuovi documenti in sostituzione di quelli vecchi, oppure le spese legate al rimpatrio della vettura, che si riferisce al caso specifico in cui ci si trova lontani, e in un altro Paese, dalla propria abitazione. In certe occasioni, tra l’altro, è compreso pure l’invio di pezzi di ricambio anche in Paesi esteri, in maniera tale da rendere più veloce e pratica la riparazione del proprio mezzo.

Il soccorso stradale convenzionato

Sono numerose le aziende oppure le compagnie assicurative, che mettono a disposizione una serie di pacchetti che comprendono non solo l’assistenza stradale, e di conseguenza l’uso del carroattrezzi, ma anche una serie di convenzioni con strutture in cui poter soggiornare, così come corsi di guida e tanto altro ancora.

Quando si deve provvedere alla scelta del soccorso stradale più adatto alle proprie esigenze, è chiaro che bisogna valutare con grande attenzione pure tutte quelle tariffe che sono legate a un simile servizio. Sul territorio italiano, infatti, sono presenti numerose tariffe standard che sono state stabilite da parte dell’ACI, prezzi che sono stati ribattezzati Tariffe Nazionali di Soccorso Stradale.