Il Rolex Daytona è un vero simbolo di lusso, un orologio che appassiona tantissime persone in tutto il mondo. Questo accessorio è capace di esprimere a tutti gli effetti la personalità di chi lo indossa, mettendo a disposizione una profonda sensazione di eleganza. Di certo il Daytona è uno dei prodotti più rappresentativi dell’azienda in questione, un marchio che rappresenta uno dei brand più noti in tutto il pianeta. Sono tante le persone che vorrebbero avere a disposizione un Rolex da indossare e il Daytona è sicuramente un tipo di orologio molto apprezzato da tantissime persone, non solo da sfoggiare, ma anche come un vero e proprio investimento.

Le origini del Rolex Daytona

Il Rolex Daytona è, come abbiamo precisato, uno dei più importanti simboli del lusso che possiamo ritrovare. Eppure la storia di questo orologio è molto particolare, perché quando è stato lanciato la casa di produzione pensò per un periodo di annullarne la realizzazione, visto che le vendite erano molto poche.

Tutto cambiò, però, in seguito all’intervento del mondo delle auto da corsa. Infatti tutto è ruotato intorno al pilota Malcolm Campbell, che era riuscito a conquistare il suo record di velocità proprio nella località di Daytona. Il pilota ottenne molto successo, anche a livello di stampa internazionale, e il fondatore della Rolex, Hans Wilsdorf, decise di sfruttare l’occasione per fare in modo che Campbell diventasse il volto più rappresentativo del brand.

È proprio in questo modo, da questo legame particolare con il mondo delle quattro ruote, che il Daytona cominciò ad ottenere un certo successo. Ci fu un vero e proprio rapporto di collaborazione tra la Rolex e lo sponsor delle corse, soprattutto in relazione ai piloti vincenti. Presto i fan cominciarono a desiderare ancora di più gli orologi che vedevano al polso dei piloti.

Il Daytona 16520 Seriale A

Per quanto riguarda il Rolex Daytona, possiamo tenere come punto di riferimento uno dei modelli che vengono più ricercati dai collezionisti. Da questo punto di vista, quindi, non possiamo fare a meno di parlare del modello 16520, che è stato progettato nel 1988.

La data non è stata scelta a caso, perché l’obiettivo era quello di celebrare i 25 anni dal momento in cui è stato lanciato il primo Rolex Daytona. Questo orologio di cui stiamo parlando è davvero molto importante e prestigioso, anche perché occupa un ruolo importante nella produzione dell’azienda, in quanto si configura come il primo cronografo automatico.

Ha delle caratteristiche eccezionali, a partire da un quadrante nero e l’indicazione della dicitura Swiss Made. È stato realizzato con materiali prestigiosi e presenta una lunetta in acciaio con la scala tachimetrica che arriva a 400.

Il Daytona Quadrante Blu 116509: un altro orologio di prestigio

Tra i tanti modelli di Rolex Daytona, possiamo nominare sicuramente anche il Daytona Quadrante Blu 116509. È un orologio particolarmente riuscito, soprattutto per la sua capacità di mettere insieme una certa eleganza e un carattere sportivo.

Della serie Daytona oggi è uno dei modelli più ammirati, anche per le sue caratteristiche estetiche, oltre che per le performance che riesce a garantire nella misurazione del tempo. Questo orologio di cui stiamo parlando si contraddistingue per lo splendore del quadrante blu, il quale presenta anche delle rifiniture rosse. Queste ultime sono in contrasto perfetto con il bracciale in oro bianco da 18 carati.

Particolare è stato il legame fra gli appassionati di sport a quattro ruote e il Daytona Quadrante Blu, soprattutto per lo stile che questo orologio sa mettere in mostra.

Il Daytona Platino 116506: un orologio eccezionale

Il modello Platino 116506 rappresenta l’orologio più lussuoso in generale, grazie anche al materiale che viene impiegato per la sua realizzazione, che è appunto il platino. La casa di produzione si impegnò molto, per dare l’immagine di un orologio molto particolare ottenuto tramite una lavorazione molto precisa che riusciva a trasmettere una sensazione speciale.

Il Daytona Paul Newman 6239

Ma c’è un altro modello di orologio Rolex, che nella sua lunga storia ha rappresentato l’oggetto più costoso. Si tratta del Daytona Paul Newman 6239. È stata proprio la fama del grande attore americano che ha portato alla realizzazione di questo orologio. Possiamo dire che anche Paul Newman abbia avuto la funzione di ambasciatore della casa di produzione nello sfoggiare un orologio di questo genere.

Le caratteristiche di questo modello di cui stiamo parlando sono davvero incredibili. La Rolex ha saputo coniugare la ricchezza del design con l’essenzialità. Si è impegnata molto nel rendere particolari sia la lunetta che il quadrante.

Non a caso viene definito come il più costoso di questi orologi, perché nel 2017, entrando a far parte di un’asta di beni di lusso, il Daytona Paul Newman 6239 è stato acquistato per 17 milioni di dollari. È davvero un orologio che ha fatto la storia e che rimane indelebile nella memoria di tutti i collezionisti che vogliono avere un oggetto prezioso su cui contare, oltre che un orologio prestigioso per la sua eccezionalità.