Quando si parla di inestetismi cutanei odiati, un posto d’onore deve essere dedicato all’acne (che no, non colpisce soltanto i giovani). Criticità cutanea causata dall’infiammazione dei follicoli piliferi, si può manifestare in diverse situazioni, tra le quali è possibile citare gli sbalzi ormonali, la predisposizione ereditaria e ma anche la dieta sregolata. Premettendo il fatto che il punto di riferimento per la risoluzione del problema rimane il dermatologo di fiducia, ricordiamo che esistono diversi rimedi naturali. Quali sono i principali? Nelle prossime righe di questo articolo, cerchiamo assieme di rispondere a questa domanda.

Tea Tree Oil

Discutere di rimedi naturali contro l’acne significa, per forza di cose, chiamare in causa il Tea Tree Oil, un olio essenziale contraddistinto da una forte efficacia antibatterica. Nel momento in cui si prende in considerazione questa alternativa per affrontare l’odiato inestetismo, è molto importante ricordare che l’olio essenziale non può essere utilizzato puro, ma va diluito.

Aloe Vera

Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare delle soluzioni naturali da chiamare in causa quando ci si trova davanti alla necessità di sconfiggere l’acne. In questo novero è possibile includere anche l’aloe vera. Pianta inclusa tra ingredienti di diversi kit acne che comprendono detergenti e trattamenti multiattivi – prodotti caratterizzati anche dalla presenza di vitamina E e di altri estratti vegetali – l’aloe vera si contraddistingue per diverse proprietà cruciali quando si parla di acne.

Quali sono i suoi benefici? Ricordiamo innanzitutto l’efficacia antinfiammatoria quella seboregolatrice. Inoltre, l’aloe vera è considerata un eccellente antisettico naturale.

Bardana

Nell’ambito dei rimedi naturali contro quello che è oggettivamente uno degli inestetismi più detestati, la bardana merita un cenno. Per la precisione, bisognerebbe parlare della sua polvere. Ogni volta che la si nomina, si inquadra una straordinaria fonte di mucillagini, che rendono questo rimedio un non plus ultra nell’ambito dei lenitivi anti acne.

Non a caso, questa pianta è spesso presente nell’ambito degli ingredienti dei tonici consigliati per la beauty routine di chi ha la pelle particolarmente impura.

Detergenti? Attenzione alla scelta!

Se la detersione è una coccola di beauty routine necessaria in generale, quando si parla di pelle a tendenza acneica la sua importanza si può dire, e a ragione, amplificata. Scegliere i detergenti giusti è cruciale e tra le soluzioni più valide in generale – non dimentichiamo che i pareri specifici arrivano sempre dal dermatologo – troviamo i prodotti caratterizzati dalla presenza di olio di Neem e sapone di Aleppo.

Salvia

La natura ci offre davvero tante alternative interessanti quando si tratta di combattere l’acne. Tra queste è possibile citare anche la salvia. Questa pianta aromatica, utilizzata sia in cucina sia in medicina tradizionale da secoli e secoli, si contraddistingue per importanti proprietà seboregolatrici.

Efficace non solo contro l’acne che insorge sul viso ma anche quando ci si trova ad affrontare quello che, invece, colpisce il corpo, si può utilizzare anche come ingrediente per preparare un tonico casalingo. Cosa serve di preciso? Semplicemente delle foglie di salvia da mettere in infusione in acqua (il tutto va ovviamente lasciato raffreddare).

Olio essenziale di calendula

Rimedio naturale contraddistinto da una forte efficacia cicatrizzante, quest’olio speciale andrebbe applicato direttamente sui segni dell’acne.

Acido salicilico

Composto estratto dalla corteccia del salice, si contraddistingue per importanti proprietà antibatteriche e per un’innegabile efficacia antinfiammatoria. Quando lo si nomina, è il caso di ricordare anche i suoi effetti esfolianti e la capacità di eliminare le cicatrici dovute all’acne. Non a caso, è spesso impiegato come ingredienti di prodotti cosmetici per la pelle impura.