Quando arriva un bimbo in famiglia, sono diversi gli aspetti della quotidianità che cambiano e le cose da acquistare. Nell’elenco è possibile includere anche il seggiolino auto. Se ti stai chiedendo come sceglierlo, nelle prossime righe di questo articolo potrai trovare una rassegna di consigli che abbiamo selezionato per aiutarti a capire qualcosa di più.

Seggiolino auto: come sceglierlo

Quando si parla dei consigli per scegliere il seggiolino auto migliore possibile, un doveroso cenno deve essere dedicato alla consapevolezza della normativa attualmente in vigore. La prima cosa da ricordare in merito è che l’obbligo della presenza di seggiolini sulla macchina dove viaggiano abitualmente bambini con un’altezza inferiore ai 150 centimetri è previsto dall’articolo 172 del Codice della Strada (nel testo in questione, non si forniscono riferimenti in merito all’età). La situazione è cambiata nel 2017, quando sono stati introdotte linee guida relative all’omologazione dei seggiolini.

Classificazione sulla base del peso

Entrando nel dettaglio delle caratteristiche dei seggiolini in commercio, è bene specificare esistono diverse classificazioni. Quella indicata con la sigla UN ECE R44-04 considera come criterio principale il peso del piccolo. Nello specifico, si parla di 5 gruppi differenti. Ecco quali sono:

  • Seggiolini gruppo 0: in questi casi, si parla per la precisione di navicelle omologate per auto, perfette per bambini fino a 10 kg di peso.
  • Seggiolini gruppo 0+: soluzioni pensate per bambini con un peso corporeo inferiore ai 13 kg, consistono negli ormai famosi ovetti da macchina. Fondamentale è ricordare che sia che si scelga di posizionarli sul sedile del passeggero, sia che si decida di metterli dietro, è necessario installarli in senso contrario a quello di marcia.
  • Seggiolini gruppo 1: in questo caso, parliamo di seggiolini perfetti per bambini con un peso corporeo compreso tra i 9 e i 18 kg.
  • Seggiolini gruppo 2: questa tipologia di seggiolino auto, invece, è adatta a bimbi che pesano tra i 15 e i 25 kg.
  • Seggiolini gruppo 3: quando si parla di questi seggiolini auto, si inquadrano soluzioni ideali per bambini il cui peso corporeo va dai 22 ai 36 kg.

Fondamentale è specificare che esistono anche seggiolini con doppia classificazione e che l’obbligo di sistemare il bimbo in senso opposto rispetto a quello di marcia vige fino a quando il bimbo ha un peso che si mantiene entro i 9 kg.

Classificazione UN ECE R129

Per informarsi in maniera completa in merito alla scelta del seggiolino auto, è necessario considerare anche la cosiddetta classificazione i-Size. In questo frangente, come riferimento per la classificazione viene presa in considerazione l’altezza del bimbo. Nel momento in cui si chiamano in causa questi seggiolini, è necessario ricordare che l’obbligo di trasportare il piccolo in senso contrario rispetto a quello di marcia del veicolo vale fino al raggiungimento di un peso pari a 15 kg.

A differenza dei seggiolini di cui abbiamo parlato nelle righe precedenti, in questo caso sono presenti le protezioni contro gli impatti laterali. In linea di massima, questa tipologia di seggiolino per auto viene considerata dagli esperti un’alternativa più sicura. I motivi sono diversi e vanno dall’ancoraggio più solido fino alla maggior protezione in caso di sinistro.

Come trovare il seggiolino perfetto?

Tenendo ferme le linee guida normative, tra i consigli per trovare il seggiolino perfetto rientra senza dubbio il fatto di provarne diversi, meglio se tenendo il bambino sopra. Un altro step fondamentale prevede il controllo dell’etichetta, in modo da avere tutte le informazioni del caso relative all’omologazione.

Da non dimenticare è il fatto di concentrarsi su prodotti caratterizzati dalla presenza di agganci ISOFIX, considerati più sicuri rispetto alle normali cinture della macchina.