L’anno è iniziato da un po’ di tempo ed è il caso, per chi ama l’arredamento e il design di interni, di fare il punto della situazione sui trend che ci attenderanno nei prossimi mesi. Cosa dire, per esempio, in merito al bagno?

Prima di tutto che si tratta di una stanza alla quale si dedica sempre più cura. Soprattutto nelle grandi città, dove i ritmi sono frenetici e dove c’è più bisogno che mai di ritagliarsi momenti di relax, si pensa al bagno più di quanto non si faccia alla cucina.

Quali sono i consigli per arredarlo al meglio ed essere al passo con i tempi? Scopriamone alcuni nelle prossime righe.

Color terracotta? Sì, grazie!

In considerazione del suo essere, come già accennato, spazio dedicato alle emozioni e a quel calore che solo la casa riesce a trasmettere, il bagno, nei prossimi mesi, sarà dominato dalle cromie terracotta.

Questi meravigliosi toni caldi verranno ammirati sia sulle pareti e sul pavimento, sia sui mobili e gli accessori.

Box doccia colorati

Dopo il trionfo del minimal totale che caratterizza le docce walk in, perfette sia per i bagni di dimensioni importanti, sia nelle situazioni in cui, invece, l’ambiente è di dimensioni contenute, il 2023 sarà all’insegna del… tocco di colore.

Ovviamente sarà super elegante. A dimostrazione di ciò, è possibile citare la popolarità dei box doccia neri, scelti da tantissimi designer per le collezioni presentate nei mesi scorsi.

La magia del legno

Nei prossimi mesi, vedremo sempre di più, per quanto riguarda l’arredamento del bagno, il ricorso al legno. Soprattutto le essenze più calde saranno al centro dell’attenzione. Il motivo? La loro capacità di bilanciare la resa estetica generale nei bagni bianchi che, anche quest’anno, andranno per la maggiore.

Il fascino dello specchio

Un’altra tendenza che non si potrà assolutamente ignorare relativamente al bagno riguarda gli specchi, che dovranno essere il più grandi possibile. Basta dare un’occhiata alle proposte dei grandi designer per accorgersi che si punterà sempre di più su sapienti giochi di riflessi, resi speciali anche attraverso un’illuminazione studiata.

Per quel che concerne quest’ultimo aspetto, ricordiamo l’importanza di puntare sulle strisce di luce, che ammireremo anche in posizione verticale ai lati delle specchiere.

Rosa e nero, un mix che lascia senza fiato

C’è un mix cromatico che, dopo aver dominato il 2022, sarà tra i più amati dei prossimi mesi nell’ambito dell’arredo bagno. Di che colori stiamo parlando? Del rosa e del nero, due mondi lontanissimi tra loro che, unendosi, danno vita a quell’atmosfera grintosa che ha sempre il suo perché nella casa contemporanea.

Marmo, che passione

Se c’è un materiale che dominerà, nei prossimi mesi, le scelte di chi arrederà il bagno o deciderà di ristrutturarlo, questo è indubbiamente il marmo. Lo vedremo sempre di più esaltato nella sua meravigliosa versatilità.

Sono diversi, infatti, i brand che lo hanno proposto nell’ambito di linee di elementi d’arredo per il bagno caratterizzate dalla presenza di dettagli che richiamano gli interni tipici dei Paesi orientali, Giappone in particolare.

Il calore della pietra

Il 2023 dell’arredo bagno sarà uno straordinario ritorno alla natura. A dimostrazione di ciò, è possibile citare la popolarità della pietra come materiale per la realizzazione di diversi arredi, in primis il lavandino e il suo piano.

Vasca freestanding, il lusso che incanta

Chi ama l’idea di aggiungere un tocco di lusso al suo bagno, non potrà che trovare “pane per i suoi denti” fra le tendenze dei prossimi mesi. Come mai? Perché andrà a dir poco di moda la vasca free standing, un elemento che ci riporta indietro nel tempo a quando il momento del bagno era una coccola per ricchi.

Un consiglio per essere super trendy? Sceglierne una con la struttura moderna e i piedini in stile impero.