Uno dei luoghi più affascinanti al mondo, nonché meta estiva prediletta da molti, sono le isole Canarie.

Situate al largo della Spagna, le caratteristiche che le contraddistinguono presentano una certa eterogeneità tra loro: montagne scolpite nella lava, spiagge con sabbia particolarmente bianca o composte da rocce nere, imponenti dune e meravigliose foreste. Le Canarie, quindi, non offrono soltanto località marittime di gran livello con lussuosi resort, ma anche paesaggi tutti da scoprire attraverso le escursioni.

Ecco dei consigli utili per una vacanza alle Canarie.

Il miglior periodo per visitare le Canarie

Il miglior periodo per visitare l’arcipelago delle Canarie è senz’altro l’estate, poiché è un periodo particolarmente favorevole per il clima presente. Infatti, in estate non fa eccessivamente caldo e soprattutto non piove quasi mai. L’atmosfera per rilassarsi in spiaggia godendosi un bel bagno nelle acque cristalline di queste isole è semplicemente perfetta in questo periodo, così come per coloro che vogliono immergersi in suggestive escursioni.

Consigliate le isole maggiormente ventose, poiché più fresche.

In sintesi, il periodo ideale per visitare le Canarie è tra i mesi di maggio e settembre.

Al contrario, da ottobre ad aprile ci si trova di fronte a dei mesi piovosi, ed è assolutamente sconsigliato visitare le isole in questo intervallo temporale. Tuttavia, è bene sapere che qui le temperature non scendono mai sotto i 20 gradi, e le piogge non sono abbondanti. Nonostante ciò, si può andare al mare ma l’importante è scegliere delle spiagge poco ventose e ben riparate.

Scegliere una delle isole delle Canarie

Le isole che compongono l’arcipelago delle Canarie sono ben otto, e ognuna di esse presenta delle caratteristiche uniche e diverse tra loro.

Dunque, quando si opta per una vacanza alle Canarie, è bene informarsi sulle isole qui presenti. Ecco quali sono le migliori isole che formano l’arcipelago e le rispettive peculiarità.

Tenerife

Tenerife è un’isola tranquilla adatta alle coppie sposate, dove sorgono resort turistici per godersi il sole e il mare. Qui c’è il Parque Nacional del Teide, località prediletta per il trekking, ma soltanto 200 persone al giorno possono andare in escursione salendo verso la cima.

Infatti, il paesaggio lunare vulcanico offre una vista mozzafiato, ma risultano estremamente affascinanti anche le foreste profumate dai pini.

Tenerife, tra le altre cose, ha dalla sua la cucina stellata: è l’unica tra le otto isole a potersene vantare, tra il ristorante due stelle Michelin di Martín Berasategui e i quasi sensoriali piatti di pesce studiati e preparati dai fratelli Padrón.

Lanzarote

Lanzarote è l’isola che offre una maggiore vastità di insediamenti naturali prettamente caratteristici, tra vulcani, spiagge di rocce nere e grandi distese di palme.

I villaggi sulle coste sono caratterizzati dalla presenza delle case bianche dalle finestre blu. Qui sorge il Parque Nacional de Timanfaya, dove si accede alla cima della Caldera Blanca.

Non bisogna perdersi la cucina locale, e su Wearegaylyplanet.com ci sono consigli su dove mangiare a Lanzarote.

Fuerteventura

Fuerteventura è la seconda isola più grande dell’arcipelago delle Canarie, tra le più affascinanti in assoluto. Qui le spiagge presentano caratteristiche uniche al mondo, con le dune del Parque Natural de Corralejo e altri elementi naturali che contraddistinguono il resto del paesaggio marittimo.

Assolutamente consigliate le attività quali il trekking sulla Isla de Lobos, il surf, il windsurf e le immersioni.

C’è anche lo storico villaggio dei pescatori, conosciuto come El Cotillo. Da non perdere la cucina tradizionale di Fuerteventura.

Gran Canaria

Gran Canaria è un’altra isola a suo modo unica e conosciuta in tutto il mondo, forse la più famosa. Tra imponenti schiere di montagne e suggestivi deserti, meravigliose foreste di alloro ed il Parco Archeologico Cueva Pintada, l’isola è ricca di storia e di paesaggi da scoprire. Da segnalare la presenza del villaggio di case-grotta di Artenara.

Architettura preziosa e cibo tra il tradizionale e l’eco-fusion, sono tutti elementi che rendono indimenticabile Gran Canaria.