Bagno stile scandinavo, idee e soluzioni per un ambiente nordico e come realizzare con Arredamento Pari un ambiente di ultima tendenza in  merito all’arredamento in stile nordico e con influenze norvegesi e moderne: materiali, accessori, storia e caratteristiche salienti per un bagno pratico e funzionale, che emana calore, confort e benessere.

Origini e storia dello stile nordico

La ricerca del comfort in una casa è alla base della nascita dell’arredamento scandinavo. La prima volta che il concetto di arredamento scandinavo si è diffuso nel mondo è stato durante gli anni Cinquanta, quando si è tenuta una importantissima mostra sull’arredamento nordico in Canada e Stati Uniti dal 1954 al 1957, la prima di questa tipologia.

Lo stretto legame tra il popolo scandinavo e il loro ambiente naturale li ha certamente aiutati nella produzione manuale e l’affermarsi dello stile nordico. In tutti i cinque stati della Scandinavia, l’artigianato divenne molto apprezzato: ad oggi l’industria dell’artigianato continua ad essere molto attiva e viene molto protetta in queste regioni molto più che in altri paesi con una forte presenza dell’artigianato.

Solo più tardi si estenderà la produzione industriale dell’arredamento scandinavo e quindi una produzione in serie di mobili e complementi d’arredo. Il clima dei paesi nordici ha certamente influenzato il loro stile così come anche il loro forte amore per la natura, che si evidenzia fortemente nell’arredamento accogliente delle loro case.

La loro abilità nel portare bellezza anche nei complementi più semplici ha attirato l’attenzione di tutto il mondo, tanto da copiare i segreti degli artigiani. Linee essenziali, tanto legno che predomina, pochi arredi ma funzionali, adattabili a qualsiasi stagionalità.

Proprio come alcune aziende italiane come Arredamento Pari a Rimini, la Scandinavia ha ricercato gli artigiani stessi e li ha messi nelle fabbriche per insegnare come produrre adeguatamente un dato arredo e questo ha contribuito a diffondere lo stile nordico e i suoi arredi, permettendo ai grandi industriali di poter commercializzare questi prodotti.

Ogni ambiente della casa potrebbe essere potenzialmente quello giusto per ospitare arredi scandinavi, specialmente nel bagno: lo stile nordico porta semplicità ed essenzialità.

Caratteristiche arredo bagno scandinavo antico e moderno

Per identificarsi con lo stile nordico, bisogna pensare al bagno non tanto come un accumulo di cose, bensì come un ambiente semplice e funzionale. Le forme come i componenti dovranno seguire le esigenze di chi lo utilizza e la praticità dovrà essere espressa attraverso i sanitari.

Si ritroverà la libertà di mostrare i tubi in metallo, mentre nella doccia si avranno il soffione largo abbinato a uno scarico a pavimento, con il box in vetro o una tendina a scomparsa. Ogni minimo spazio dovrà essere sfruttato al meglio. Qualora si abbia la fortuna di possedere un ambiente di grandi dimensioni, si può pensare a una vasca da bagno a libera installazione, quindi non a incasso.

Passiamo alla scelta dei materiali: il legno è il più essenziale e viene utilizzato con competenza e maestria, in tutte le sue varietà e con rispetto, in quanto i popoli della Scandinavia hanno un legame particolare con il loro ambiente e la natura che li circonda.

Oltre al legno, anche il metallo è utilizzato a piene mani dagli scandinavi, alternandolo con differenti finiture, modellato e tagliato al fine di creare lampade moderne a sospensione e linee originali. In questo tipo di arredamento si è vista per la prima volta la plastica e quini si è visto uno stile moderno per la prima volta in assoluto: complementi sono leggeri, comodi e semplici da spostare.

Le linee sono diventate moderne e rivoluzionarie, adattabili a tutti i tipi di interni: il bisogno di innovare ha influenzato i giovani designer che permettono l’utilizzo di colori vividi e abbinabili con il materiale plastico, oltre a vetroresina e plexiglass. Questa rivoluzione la si deve alla Norvegia in quanto nazione molto indipendente e che vuole risaltare la propria indipendenza da Svezia e Danimarca.

Lo stile neo-vichingo è estremamente patriottico e si riflette principalmente nei complementi decorati a mano, attraverso l’utilizzo di vernici o tessuti rappresentanti fiori, ornamenti, modanature. Questo stile ha poi ceduto il passo all’Art Nouveau, integrandosi perfettamente nel design scandinavo-norvegese.

Considerato lo stile scandinavo più moderno, esso prende sempre ispirazione dalla natura e dalla vita quotidiana del popolo. Ogni curva del legno intrecciata, ogni linea curva è stata studiata osservando i rami e l’ambiente naturale fino all’ossessione.

Come arredare il bagno in stile nordico

Oltre ai sanitari, alle linee e alle rifiniture, bisogna anche studiare i complementi d’arredo e gli accessori per rimanere in tema scandinavo: mensole e scaffali a giorno permettono di sfruttare lo spazio delle pareti e avere a portata di mano la biancheria da bagno, come un cesto di vimini può fungere da contenitore della biancheria sporca.

Sicuramente, esso sarà un grosso aiuto, specialmente se nel bagno sarà presente anche la lavatrice. Per il richiamo alla natura, un tocco di verde non guasta: nel bagno nordico una mensola può avere la funzione di ospitare un piccolo vaso di fiori o una piantina, ma anche candele profumate al fine di dare un tocco glamour e molto romantico.

Il bianco è la tinta preferita per i rivestimenti e per l’arredo, in quanto dona uniformità e luminosità. Una delle tante varianti del pavimento è quella a scacchiera. Il nero contrasta il bianco in un gioco tutt’altro noioso e smorza così la monotonia del total white.

La luce, come si è capito, è fondamentale: le regioni del Nord Europa sono al buio per molti mesi dell’anno nel corso della giornata, dunque illuminare bene la stanza significa pianificare i punti luce con molta cura, evitando il crearsi di zone d’ombra. Per farlo, si potrebbe posizionare un lampadario al centro della stanza e inserire dei faretti a LED o altre soluzioni per illuminare lo specchio sopra il lavabo.

Se si è indecisi, bisogna pensare che l’arredamento scandinavo sia uno di quegli stili che non passa mai di moda, pertanto per diversi anni non si dovrà più rinnovare tutti i complementi d’arredo per essere al passo coi tempi, per avere una sensazione di calore casalingo e comfort anche in bagno.