Le piscine sono dei sistemi complessi su cui oggi, ormai, possono essere installati dei sistemi di controllo remoto che ne garantiscono un migliore funzionamento. Una serie di apparecchiature, interconnesse tra loro, che permettono al proprietario di avere sempre tutto sotto controllo, anche a distanza. Grazie alle nuove automazioni per piscine, è possibile avere il controllo di tutto con un semplice click, dal trattamento chimico all’illuminazione, passando per impianto di filtrazione o riscaldamento dell’acqua.

La manutenzione di una piscina, solitamente, richiede un grande impegno, ovviamente in relazione alle dimensioni e alla profondità della stessa.

Cosa si intende per controllo remoto delle piscine?

Per automazione di una piscina si intende il complesso di applicazioni che serve a renderla indipendente. Si parte da semplici apparecchiature per il controllo dell’acqua, che puoi collegare direttamente ad apposite app sul tuo smartphone, fino ad arrivare a sistemi di monitoraggio da remoto per la totale gestione automatizzata della stessa.

In questo modo, avrai la possibilità di mantenere l’acqua sempre in perfette condizioni e il bisogno di interventi manuali, da parte tua, sarà limitato allo stretto indispensabile. Attraverso il tuo telefono cellulare, sarai in grado di azionare le luci, modificare i valori chimici dell’acqua e anche la sua temperatura. Grazie ad una centralina di controllo potrai installare un sistema che ti permette di tenere sotto controllo la filtrazione e la disinfezione.

Inoltre, tieni conto che installando un sistema domotico per la gestione efficace della tua piscina, andrai incontro ad un notevole risparmio energetico. Se poi, installi anche una pompa a velocità variabile, puoi ridurre il consumo degli agenti chimici.

Cosa puoi controllare con la domotica da piscina

La domotica applicata alla tua piscina ti permette di controllare e programmare le funzioni del tuo impianto, attraverso una consolle oppure con un tablet/smartphone. Alcune tra le funzioni che puoi gestire sono le seguenti:

  • La verifica dello stato dell’acqua, potendone correggere i valori se necessario
  • Il controllo e l’attivazione del sistema di filtraggio
  • Il controllo e la regolazione della temperatura dell’acqua
  • L’attivazione e la programmazione di apertura e chiusura della copertura
  • La programmazione dell’illuminazione
  • L’accensione e la programmazione di cascate, fontane e idromassaggi

I vantaggi di una piscina controllata da remoto

I vantaggi della domotica per piscina sono tantissimi. Per prima cosa puoi controllare a 360° la tua piscina dal tuo smartphone e programmare il funzionamento dei vari impianti. Tutto comodamente a portata di mano. Un sistema che ti permette di risparmiare tempo e fatica, oltre che gestire in maniera intelligente la tua piscina. I sistemi a controllo remoto ti permettono anche di ridurre al minimo gli sprechi e aumentare la sicurezza. Il ricircolo dell’acqua è garantito, così come il filtraggio, senza che tu debba agirci manualmente in prima persona.

Il costo di applicazione di un sistema di domotica è più basso di quel che immagini, pari a quello che comporta l’acquisto di un dispositivo di home assistant. Se invece devi fare lavori più complessi, per rendere l’impianto collegato alla casa, in modo che tutto sia gestibile da remoto, i costi variano da un minimo di 15.000 a un massimo di 20.000 euro. Questo sistema ti permette anche di tutelare l’ambiente, riducendo l’inquinamento che deriva dall’utilizzo di sostanze per la pulizia dell’acqua.

Se poi vuoi scegliere online regali alternativi per chi possiede una piscina, sappi che ce ne sono tantissimi in giro, da quelli più simpatici e spiritosi, a quelli utili per una gestione da remoto ancora più efficiente e semplice. Un sito che ti consigliamo se sei alla ricerca di idee regalo originali è www.regalimania.it dove al suo interno ne troverai per tutti i gusti.