Quando si parla di arredamento della casa, si possono chiamare in causa diversi approcci stilistici. Tra questi, rientra il mood moderno. Se ti stai chiedendo quali siano i consigli migliori per renderlo protagonista dei tuoi spazi domestici, nelle prossime righe di questo articolo puoi trovare diverse dritte utili.

La valorizzazione della luce naturale

Il concetto di arredamento moderno ci ha permesso di soffermarci sull’importanza della luce. Sia essa naturale o artificiale, non conta: quello che conta, è essere consapevoli del fatto che la luce “disegna” gli ambienti esattamente come gli elementi d’arredo e gli accessori.

Per quanto riguarda la luce naturale, è doveroso sottolineare che valorizzarla è cruciale nell’arredamento moderno. Il suo ruolo è rilevante anche dal punto di vista dell’ottimizzazione del benessere mentale. I consigli per renderla protagonista degli ambienti sono diversi e vedono in primo piano il fatto di utilizzare tende di tessuti leggeri – p.e. il cotone e il lino – e di colori chiari.

Il fascino dell’open space

Nel momento in cui si chiamano in causa i consigli per arredare una casa moderna, un doveroso cenno deve essere dedicato all’open space. Questa soluzione, apprezzatissima dai giovani, deve essere gestita facendo attenzione a diversi dettagli estetici.

Prima di tutto, è il caso di focalizzarsi sui colori. Idealmente, non bisognerebbe metterne in primo piano più di due o tre. Cosa dire degli elementi d’arredo? Dal momento che, nella maggior parte dei casi, si ha a che fare con un open space salotto-cucina, non si può non chiamare in causa il divano. Se si ha tanto spazio, ci si può orientare verso quello angolare, perfetto per creare un meraviglioso angolo relax (in questo caso, è basilare includere anche dei tavolini da caffè).

Nelle situazioni in cui, invece, lo spazio è contenuto, è bene focalizzarsi su divani con uno spessore contenuto. L’elemento d’arredo in questione dovrebbe essere appoggiato al muro, così da massimizzare la resa spaziale della stanza.

Come sicuramente sai, in commercio ci sono numerosi modelli di divani. Alcuni di questi, hanno un costo notevole. Nessun problema! Il legislatore, infatti, ha messo in primo piano da anni una soluzione molto utile in questi casi. Di cosa si tratta? Del bonus mobili.

Questo beneficio fiscale prevede la possibilità di usufruire di una detrazione sul reddito imponibile Irpef pari al 50% della somma spesa per l’acquisto di elementi d’arredo ed elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (fatta eccezione per i forni, per i quali è sufficiente la classe A).

Facciamo presente che la detrazione, sulla base delle disposizioni attuali, è prevista su un massimo di 16.000 euro (se ti interessa saperne di più, tutte le informazioni fondamentali sul bonus mobili puoi trovarle su likecasa.it).

Focus sulla cucina

Arredare con attenzione la casa moderna significa, per numerosi motivi, concentrarsi sulla cucina. La maggior consapevolezza che abbiamo in merito al ruolo dell’alimentazione ai fini del miglioramento della salute e del suo mantenimento ci ha portato, in tantissimi casi, a non trascurare i dettagli estetici e pratici della cucina.

Le linee guida per rendere speciale questo ambiente nella casa moderna sono essenzialità e sostenibilità. Non a caso, è frequente vedere cucine a isola in open space ampi. Queste soluzioni, oltre a essere estremamente affascinanti, presentano diversi vantaggi pratici. Una cucina a isola ben organizzata permette di risparmiare sull’acquisto di cassettiere e altri elementi d’arredo.

Per quanto riguarda la sostenibilità, è fondamentale soffermarsi sulle cappe. Elementi cruciali per la sicurezza in casa, sono diventati, negli ultimi anni, dei dettagli cruciali ai fini della definizione estetica dell’ambiente. Oggi come oggi, infatti, vanno di moda cappe estremamente tecnologiche, quasi avveniristiche. Quando le si nomina, non bisogna dimenticare la presenza di alloggiamenti ad hoc per i vasi delle piante.

Rimanendo nel campo del verde domestico, tra i must have della casa moderna, soprattutto in cucina, rientrano i giardini verticali e i mini orti.