Le ricce vorrebbero essere lisce, le lisce vorrebbero essere ricce. In questo ultimo caso, per coloro che non vogliono usare ferro o piastra e per coloro che non vogliono rivolgersi a un parrucchiere donna Firenze, allora ci sono dei trucchetti per rendere la propria chioma mossa e piena di onde.

Usare schiuma e gel fissante

Innanzitutto vogliamo proporre il più facile dei metodi, quello che prevede cioè l’uso di schiuma o gel fissante. Applicato sui capelli umidi poi arrotola come un torciglione ciocca dopo ciocca e asciuga con il fon. Suggerimento? Usa il font a temperatura e velocità media, e tienilo ad una distanza di almeno 20 cm dalla ciocca. Più sezioni i capelli in ciocche piccole, più il “torciglione” sarà definito, e quando lo aprirai avrà questa forma di onda naturale.

Il metodo della fascia

Forse un po’ ridicolo e non bello da sfoggiare, ma il metodo della fascia è il rimedio della nonna adatto a chi vuole dare volume e movimento ai capelli senza stressarli con fonti di calore. Dopo lo shampoo togli l’eccesso d’acqua e applica una noce di schiuma o di spray fissante, dopodiché indossa una fascia all’altezza della fronte (stile indiani d’America per intenderci) e arrotola una ciocca per volta alla fascia. Più piccole saranno le ciocche più stretto sarà il riccio, più grandi sono le ciocche più l’onda sarà morbida. Ti consigliamo di dormirci su così da permettere al capello di prendere forma. Quando sarai sveglia togli la fascia e lavora i capelli con le dita per dargli la direzione che preferisci.

I beccucci d’oca

Se hai i capelli abbastanza lunghi, hai una buona manualità e vuoi emulare il metodo del parrucchiere, ti suggeriamo di “giocare” con i beccucci d’oca. A shampoo fatto liberati dell’umidità in eccesso e poi policarbonato della mousse modellante. Prendi una ciocca molto piccola e attorciglia su sé stessa, partendo dal basso e andando verso l’alto. Immagina come se ci fosse il bigodino. Arriva alla radice e blocca con un beccuccio d’oca. A questo punto usa il diffusore per asciugare. Se puoi dormirci su. Alla fine togli I beccucci, srotolando adagio, e modella i capelli con le mani.

I bigodini

Con la stessa ragion d’essere dei beccucci d’oca pupi usare i bigodini. Dopo aver fatto lo shampoo dividi i capelli in tante piccole ciocche. Per le ciocche piccole ci vuole il bigodino piccolo per le grandi ci vuole il grande. In base alle dimensioni cambia la consistenza del riccio. Ad ogni modo dopo aver applicato la schiuma arrotola ogni ciocca al bigodino partendo dal basso e andando verso l’alto. Alla fine usa il phon per asciugare e tienili in posa qualche ora. Quando li toglierai modella secondo le tue esigenze ed il gioco è fatto.

Le trecce

Più che riccio ami l’onda tipo quella che si crea al mare? Allora le trecce vengono in tuo aiuto. Fai tante trecce in base a quanto stretta ti piace l’onda, ovviamente su capello bagnato e messo in posa con uno spray salino o con una schiuma. Asciuga togliendo l’eccesso d’acqua e dormirci su. Quando le sciogli avrai una chioma tipica da mare, super naturale ma ovviamente di grande effetto.

Il torchon

Il torchon funziona proprio come la treccia solo che anziché mettere insieme tre ciocche si fanno intrecci da due. Usa uno spray salino e inizia dalla radice per creare questa coroncina di due trecce finendo appunto con un unico grande torciglione. Fissa le estremità alla nuca, non asciugarli del tutto ma fa sì che resti quel po’ di umidità che si asciuga da sola. Meglio usare questo metodo la sera e dormirci su. La mattina sciogli i torciglioni e otterrai una testa piena di onde simili a quelle che si ottengono con le trecce ma meno piatte e più d’effetto.