Cerchi un sistema che ti spieghi come pulire la pelle del viso fai da te? Grazie ai numerosi prodotti disponibili in commercio, quel che ti interessa per effettuare un trattamento ad HOC per te, è conoscere il corretto procedimento da adottare.

Ti spiegheremo come effettuare una pulizia del viso a casa come dall’estetista, niente di più, niente di meno. Prima di tutto, devi pensare che la pulizia alla propria faccia, non dev’essere occasionale ma una abitudine quotidiana.

6 passaggi su come pulire la pelle del viso fai da te

Grazie a quanto suggerito dagli esperti di Recensione Prodotti Beauty, detersione, esfoliazione ed idratazione, sono alla base di una beauty routine che si rispetti. Ecco tutti i passaggi da seguire:

  1. Detergi la pelle: serviti di un balsamo struccante o acqua micellare per rimuovere ogni residuo di sporco dal viso. Evita i detergenti tradizionali poiché sono eccessivamente unti. Per gli occhi, utilizza un apposito struccante.
  2. Apri i pori con il vapore: affinché gli orifizi si possano dilatare, ti basterà usare una pentola d’acqua e due cucchiai di bicarbonato. Posiziona il tuo viso sopra tale pentola con un asciugamano sopra essa e inala il vapore con il respiro per circa 10, massimo 15 minuti. Non aprire i pori (che ti serviranno per preparare la pelle a tutti i successivamente trattamenti beauty) qualora soffrissi di couperose o la pelle tenda ad irritarsi o arrossire.
  3. Scrub del viso fai da te: grazie a questo step, dopo aver deterso la pelle e dilatato i pori efficacemente, potrai purificare il tuo viso e rimuovere ogni impurità come particelle di smog o cellule morte.

    Serviti di un cucchiaio di miele, 6 cucchiaini di zucchero di canna e nel caso in cui la tua pelle fosse grassa, un po’ di succo di limone. Se invece ritenessi che sia eccessivamente grassa, sostituisci il miele con lo yogurt e lo zucchero di canna con quello normale.

    Adesso potrai effettuare dei movimenti circolari e focalizzarti nella cosiddetta zona T. Evita a tutti i costi la zona attorno gli occhi. Terminato il trattamento, sciacqua delicatamente con acqua tiepida e asciuga il viso con un panno purché sia delicato.

  4. Applica una maschera del viso fai da te: è giunto il momento di purificare la pelle. La maschera dovrai sceglierla in base alla tipologia di pelle. Se è grassa, opta per una con base argilla verde (insieme a qualche goccia d’olio essenziale e un cucchiaio di yogurt). Lascia agire per 15 o 30 minuti.

    Se la pelle fosse secca, prediligi una maschera all’uovo, miele e olio di oliva. Tali ingredienti naturali ti consentiranno di idratare e lenire la pelle.

    In caso di pelli infiammate e sensibili, l’ideale sarebbe ricorrere ad una maschera di aloe vera, per lenire e rinfrescare il viso. Va aggiunta infine, qualche goccia di calendula e camomilla o in alternativa un cucchiaino di yogurt e succo di cetriolo.

  5. Applica il tonico: anche a tal proposito, il prodotto va scelto in base alla tipologia di pelle. Se fosse mista e grassa, prediligi un tonico purificante ed astringente. Per pelli sensibili o secche, dai priorità ad un tonico lenitivo ed energizzante. Imbevi il prodotto in un batuffolo di cotone e picchietta delicatamente sulle varie zone, evitando anche in questo caso il contorno occhi.

Hai visto come pulire la pelle del viso fai da te senza l’esigenza di ricorrere dall’estetista? L’ultimo passaggio riguarda l’acquisto di una crema idratante. Fatto anche ciò, potrai avere la soddisfazione di conoscere il trattamento perfetto per una beauty routine ben fatta.