Se sei alla ricerca di un comodo divano letto da usare per il tuo monolocale oppure per la camera degli ospiti o per la casa al mare e non sai come scegliere quello giusto sei nel posto giusto. In questo articolo sul divano letto troverai alcuni consigli utili da applicare in base alla tua esigenza.

Un divano letto per ridurre spazi e ingombri

Il problema di spazi e ingombri in case è uno fra i più comuni, sia che si tratti di un monolocale che di una casa molto più grande. Il divano letto in questi casi è la soluzione migliore da applicare. In un oggetto solo si avranno due usi quello da tutti i giorni come divano e infine, la sera è possibile aprirlo e trasformarlo in un comodo letto singolo o matrimoniale, dipende dal modello acquistato e dalle proprie esigenze.

Il divano letto può essere anche contenitore e quindi regalare una terza funzione, perfetta per ridurre gli spazi e gli ingombri. All’interno del suo contenitore si può conservare la biancheria per il letto oppure altri oggetti che possono dare fastidio e occupare spazio in giro per la casa.

Questo tipo di divano è perfetto per le case piccole in cui zona giorno e zona notte si trovano all’interno della stessa stanza e in ogni caso si vuole però distinguere le due funzioni. In alternativa, si può inserire un divano letto in una seconda casa, come quella adibita per le vacanze, in cui gli spazi sono ridotti, oppure se si ha la fortuna di avere una casa molto grande e una stanza per gli ospiti il divano letto è il complemento d’arredo perfetto.

Divano letto facile da aprire e chiudere

In commercio esistono molte tipologie differenti di divano letto, con modalità di apertura e chiusura differenti. Questo sistema deve essere scelto in base all’utilizzo che si fa del divano letto, ovvero se sarà un uso quotidiano o sporadico.

Se il divano dovrà trasformarsi in letto ogni sera sarà necessario un divano letto pratico il cui sistema di apertura e chiusura sia comodo e resistente. La trasformazione deve poter avvenire in tempi molto rapidi e soprattutto con movimenti fluidi e che non affatichino o rechino danni alla schiena durante questa fase.

Ci sono per esempio, divani letto con apertura clic-clac, ovvero basterà portare con entrambe le mani verso di sé lo schienale del divano e quando si sentirà il clic abbassarlo del tutto con un’apertura a libro fino a sentire il secondo clac che indica che il divano è stato aperto fino in fondo e in maniera sicura.

Questa tipologia di apertura è molto comoda e veloce ma spesso la divisione fra le due parti del divano può essere profonda e dare fastidio durante la notte.

Ci sono in alternativa, divani letto con apertura a cassetto, ovvero la seconda parte del divano che lo renderà un letto si può estrarre dal basso proprio come un cassetto e basterà sollevarlo per ottenere un vero e proprio letto.

Divano letto sfoderabile

Infine, il divano letto avendo una doppia funzione ed essendo utilizzato molto frequentemente necessita di una pulizia maggiore, perciò è consigliabile acquistare un divano letto sfoderabile.

Ve ne sono ti molti tipi, quelli in cui è possibile sfoderare solo alcune parti, oppure divani in cui si può sfoderare tutto il tessuto così da poter lavare comodamente in lavatrice.

In caso non si sia scelto un divano letto sfoderabile, si possono acquistare degli appositi cori divano realizzati in tessuto molto elastico e facili da lavare che saranno la salvezza per il tessuto originale del tuo divano letto.