Affrontare un trasloco, a prescindere dalla tipologia di casa da smantellare, provoca un forte stress. Chi sorride davanti a questa affermazione, molto probabilmente non ne ha mai fatto uno! Sono infatti numerose le spese da affrontare, così come gli impegni burocratici. Alla luce di ciò, è il caso di scegliere con attenzione la ditta a cui rivolgersi. Se stai leggendo queste righe, quasi sicuramente ti interessa sapere come selezionare la migliore per le tue esigenze e, come si suol dire, brancoli nel buio. Nessun problema! Nelle prossime righe di questo articolo, abbiamo selezionato alcune dritte che potrebbero esserti utili.

Mezzi idonei al trasporto di materiale delicato

Tra gli aspetti da prendere in considerazione nel momento in cui si sceglie una ditta di traslochi, un doveroso cenno deve essere dedicato all’importanza di documentarsi in merito alla dotazione, da parte dell’impresa, di mezzi idonei al trasporto di materiale delicato (p.e. mobili antichi o caratterizzati dalla presenza di parti in vetro). Entrando nel vivo dei mezzi in sé, facciamo presente che si tratta soprattutto di automezzi con sospensioni.

L’importanza del sopralluogo

Come in molti altri casi, anche quando si ha a che fare con la scelta della ditta di traslochi si chiedono informazioni prima di procedere alla firma del contratto. Essenziale è chiedere, prima di selezionare l’impresa di fiducia, se è previsto un sopralluogo. Si tratta di un dettaglio basilare per capire cosa trasportare, ma anche le caratteristiche della casa.

Presenza di un magazzino

Non c’è che dire: sono diversi gli aspetti di cui tenere conto nel momento in cui si sceglie la ditta di traslochi! Un consiglio molto utile per la sicurezza dei propri mobili prevede il fatto di orientarsi verso realtà che abbiano un magazzino ampio. Come dimostra il caso di Sat International, ditta traslochi di Roma con deposito mobili, si può parlare anche di estensioni notevoli e di spazi attorno ai 1000 metri quadri. Situazioni come quella appena descritta sono a dir poco vantaggiose nel momento in cui, a prescindere dal motivo, non si ha la possibilità di entrare subito nella nuova casa.

Gestione del personale e regolarità assicurativa

Fino ad ora non abbiamo toccato un tema di grande importanza quando si discute di imprese di traslochi. La gestione del personale da parte della ditta è cruciale non solo per la qualità del lavoro, ma anche per non incorrere in rischi legali. Fondamentale, prima di scegliere definitivamente la realtà a cui affidare il proprio trasloco, è informarsi se il personale è assunto regolarmente e se la ditta è in regola con l’assicurazione.

Quest’ultimo punto è nodale per avere la certezza di essere tutelati in caso di incidente o di qualsiasi imprevisto che dovesse coinvolgere i mobili o altra merce trasportata.

Chiarezza del preventivo

Proseguendo con l’elenco dei criteri da prendere in esame prima di scegliere la ditta a cui affidare il proprio trasloco, è fondamentale citare il preventivo. Se l’azienda è seria, il documento in questione deve essere approfondito e dettagliato in tutte le voci. Un preventivo generico, in questo come in numerosi altri casi, non va preso in considerazione.

Trasloco all’estero

Un caso specifico da approfondire riguarda il trasloco all’estero. Nel momento in cui si valuta un’impresa piuttosto che un’altra, è molto importante documentarsi in merito alla possibilità di usufruire dell’assistenza in loco nel Paese in cui ci si trasferisce.

Concludiamo rammentando la possibilità di dedicare del tempo a passare in rassegna i dettagli della presenza online dell’impresa, focalizzandosi sulle recensioni dei clienti che hanno già usufruito dei servizi. Un altro aspetto sul quale vale la pena di concentrarsi riguarda la lettura delle risposte, che dovrebbero essere cortesi ed esaustive. In linea di massima, è meglio chiedere due o tre preventivi da confrontare prima di procedere alla scelta finale dell’impresa.