Le località del sud Italia hanno un fascino irresistibile e sono meta di moltissimi turisti italiani e internazionali. Tra paesaggi incantevoli e luoghi ricchi di storia e tradizioni, sempre più persone sono attratte dalle suggestive destinazioni del Mediterraneo: durante la stagione estiva per approfittare delle lunghissime coste e del mare incontaminato, e durante le stagioni più fredde per esplorare le città e i paesini più tipici, senza dimenticare le tradizioni culinarie e gastronomiche dei vari luoghi.

Una delle destinazioni più conosciute ed apprezzate nel sud Italia è senza dubbio Gallipoli, una delle perle della regione Puglia, vera e propria meta da sogno dove trascorrere un weekend fuori porta o una lunga vacanza.

Visitare Gallipoli, gioiello del sud Italia

Chi non è mai stato in Salento non sa davvero cosa si perde: sole, mare e divertimento, ma anche arte e cultura, sono le componenti che si possono ritrovare in questa imperdibile località italiana. Chi la visita non la dimentica facilmente e in genere al rientro inizia a pianificare una successiva vacanza in quest’area meravigliosa, per scoprire sempre nuovi scorci e attività all’aria aperta.

A Gallipoli sono presenti numerosissimi tesori d’arte, che fanno di questa zona una meta perfetta per gli appassionati della storia e della cultura. Un luogo assolutamente da non perdere è poi il centro storico della città, ancora in perfetto stato e conservato in maniera magistrale, è tuttora un’icona a livello storico-culturale da visitare almeno una volta nella vita. Sono visitabili qui diversi eleganti palazzi storici, ma anche chiese nelle quali lo stile barocco fa da padrone e capaci di evocare atmosfere passate.

Anche una visita al Castello Angioino è d’obbligo: con i suoi affascinanti bastioni circolari è una delle mete storiche must-see di questa zona. Non meno importante è anche la cattedrale di Sant’Agata, anch’essa in perfetto stile barocco: la tecnica costruttiva di quest’opera così come le sue meravigliose decorazioni non lasceranno sicuramente indifferenti i turisti in visita da tutto il mondo.

Gallipoli tra mare e cultura

Gallipoli non è però solo storia. Sono infatti presenti in quest’area numerosissime zone di mare con spiagge di sabbia bianca che si si estendono per chilometri lungo la costa. Il fondale di questi luoghi inoltre lascia davvero a bocca aperta: l’acqua del mare è di un azzurro cristallino e la vista della costa, dalle onde, è davvero uno scenario imperdibile.

Noleggiare una barca a Gallipoli può infatti essere un’ottima idea per il turista in visita e permette di godere di una prospettiva decisamente diversa sulla costa salentina rispetto alla classica giornata passata in spiaggia.

Con un’imbarcazione è infatti possibile scoprire luoghi difficilmente accessibili via terra e fermarsi in alcune delle calette più belle dove la pace e la tranquillità regnano incontrastate: un modo imperdibile per vivere una vacanza estiva lontano dal caos e dall’affollamento che spesso caratterizza le spiagge più frequentate durante le stagioni di punta.

La vita a Gallipoli continua anche nelle serate estive e non solo, e sono diversi i locali e i  ristoranti dove è possibile divertirsi e distrarsi durante le vacanze. I più giovani possono godere di locali con musica dal vivo, mentre i buongustai possono testare alcuni dei rinomati ristoranti dove è possibile assaporare le pietanze tipiche di queste località: l’Italia è infatti riconosciuta in tutto il mondo per la sua offerta enogastronomica e le zone del sud si caratterizzano fortemente per i loro prodotti tipici.

Una vacanza a Gallipoli è assolutamente da segnare sulla propria personale to do list. Ma anche chi ha già visitato questi luoghi torna volentieri, per riscoprire il piacere di un luogo incantevole in grado di regalare bellissimi ricordi e momenti di tranquillità. Una destinazione perfetta per persone adulte, famiglie, ma anche coppie e gruppi di giovani, che possono sicuramente divertirsi tra i locali, le attrazioni e le bellezze naturalistiche della zona.