Il peso in eccesso è per molti una grande problematica da affrontare, soprattutto in previsione della fatidica “prova costume” da affrontare ogni anno in spiaggia durante le vacanze estive.

Anche se sarebbe più opportuno cercare di restare costantemente in forma durante tutto l’arco dell’anno, molto spesso durante la stagione invernale ci si lascia andare a stili di vita non salutari e a un’alimentazione poco equilibrata, che portano inevitabilmente a ingrassare.

Esistono oggi moltissime diete, personalizzabili e adattabili a tutte le tipologie di persone: mentre alcune permettono di perdere peso in modo rapido, altre consentono di dimagrire più gradualmente e mantenere un peso sotto controllo più a lungo termine.

La dieta però non è tutto, poiché sono molte le variabili che possono contribuire attivamente al dimagrimento. Quali sono quindi i consigli più efficaci per perdere peso rapidamente?

Mangiare sano ogni giorno

Per dimagrire in modo veloce, bisogna avere alcune accortezze ed evitare i più banali errori alimentari che spesso si commettono, ingolositi dal gusto attraente di alcuni prodotti. A prescindere dalla dieta che sceglie, andrebbero infatti eliminati alcuni alimenti che non contribuiscono in alcun modo a restare in forma, ma risultano anzi essere deleteri anche per la propria salute.

Tra questi c’è senza dubbio il cibo che si trova nei fast foods, sicuramente economici, ma non particolarmente ricchi di alimenti dai corretti valori nutrizionali per l’organismo. Molto spesso infatti le proposte contengono troppi grassi e conservati o sono preparati con cotture poco salutari.

Andrebbe poi ridotto al minimo il consumo di dolci e di bevande troppo zuccherate. È facile farsi tentare al supermercato dall’acquisto di questi prodotti, ma chi ha intenzione di dimagrire rapidamente deve cercare di stare lontano da torte, caramelle e dolci di qualsiasi genere.

Anche l’alcol non è per nulla positivo per la linea e nemmeno utile per il corpo, anzi, tende ad affaticare l’organismo nel tentativo di smaltirlo. Non si deve eliminare un buon bicchiere di vino dai pasti, ma è meglio non eccedere o cancellare il consumo di superalcolici.

Aiutare l’organismo con integratori alimentari

Oltre ad una sana alimentazione si può contribuire attivamente ad un dimagrimento efficace anche grazie all’utilizzo di integratori alimentari. Questi prodotti vanno assunti in parallelo alla propria dieta e sono volti a favorire l’assorbimento di alcuni nutrienti o, in alcuni casi, a controllare l’aumento di peso.

Kilocal brucia grassi funziona ad esempio riducendo il tessuto adiposo, aumentando il metabolismo e regolarizzando le funzioni intestinali. Ovviamente questa tipologia di prodotti non può sostituire un regime alimentare corretto, ma possono potenziarne gli effetti accelerando il processo di dimagrimento.

Allenamento cardio e di forza

Un’altra importante attività da non sottovalutare quando si cerca di dimagrire in modo rapido è l’allenamento. Molte persone pensano che basti una leggera corsetta o una camminata veloce per dimagrire, ma il più delle volte queste azioni non sono sufficienti. Sicuramente chi non ha mai fatto movimento e ha trascorso una vita sedentaria, può notare alcuni benefici da queste attività leggere, ma presto ne riscontra anche i limiti.

Il mix ideale è quello di un allenamento cardio affiancato da un allenamento di forza. Ovviamente per chi è totalmente fuori forma è sempre meglio partire per gradi, intensificando l’attività col passare del tempo.

Se si seguono questi consigli in modo combinato si possono ottenere risultati incredibili anche nel breve periodo. La cosa migliore sarebbe continuare a mantenere le buone abitudini acquisite a lungo, facendole diventare routine quotidiane e non solo strategie per ritrovare la forma fisica perfetta per l’estate.

Un peso corporeo normale contribuisce non solo a un aspetto più gradevole, ma aiuta anche ad allontanare gravi patologie, come ad esempio diabete e problemi cardiovascolari. È prima di tutto quindi una questione di salute e di benessere generale dell’organismo.