Per Jet Privato si intende un velivolo noleggiato unicamente per sé oppure per una cerchia molto ristretta di persone, le quali possono beneficiare di numerosi vantaggi specificati all’interno di questa guida dedicata al suddetto mezzo di trasporto.

Inutile dire che le dimensioni, rispetto a un aereo di linea, sono inferiori, ma questo significa anche avere tutte le attenzioni del personale rivolte in modo esclusivo ai soli passeggeri presenti all’interno del volo, che si sentiranno coccolati come non mai e non vorranno più provare un’esperienza di viaggio diversa.

Ecco i Jet Privati più noleggiati

I Jet Privati, al fine di rispondere a differenti esigenze, sono suddivisi in diverse categorie, tra cui:

  • midsize jet, in quanto rappresentano un ottimo equilibrio tra livello di comfort e prezzo;
  • jet ultra leggeri: hanno una capienza massima pari a cinque passeggeri e permettono dunque di godere della massima privacy;
  • ultra long rage: avendo un’autonomia pari a quattordici ore, sono molto richiesti dai passeggeri che devono intraprendere un volo di lunga tratta;
  • lighthjet: ospitano fino a otto persone e sono dunque perfetti per le famiglie o per i gruppi che desiderano vivere un’atmosfera intima. Essi ricoprono distanze brevi e medie;
  • heavy jet: potendo trasportare fino a tredici passeggeri e ricoprire lunghe tratte, si rivelano la soluzione ideale per i noleggi aziendali, anche perché offrono connessione rete WiFi e satphone.

Come noleggiare un jet privato

Per noleggiare un jet privato sono disponibili due opzioni: broker e operatori di jet privati

Broker

I broker non sono altro che dei professionisti specializzati nell’intermediazione tra i clienti e gli operatori.

A essi spetta il compito di trovare le soluzioni capaci di soddisfare ogni richiesta.

Si rivelano dei validi alleati per le persone che non hanno tempo oppure sufficiente esperienza per noleggiare un mezzo di trasporto in autonomia.

Operatori di jet privati

Come dice il termine stesso, gli operatori sono le aziende proprietarie degli aerei.

Pertanto si occupano direttamente della manutenzione dei mezzi, dell’organizzazione dei programmi e degli equipaggiamenti.

Se si opta per loro, occorre controllare che siano provvisti della certificazione di sicurezza rilasciata da due organismi, ossia WYVERN e Argus.

Tutti i vantaggi di un Jet Privato

Il noleggio di un Jet Privato comporta numerosi vantaggi, tra cui:

  • notevole risparmio di tempo, in quanto non bisognerà attendere l’imbarco di tutti i passeggeri sul mezzo;
  • possibilità di controllare la propria pianificazione e organizzare il viaggio in base alla suddetta;
  • maggiore sicurezza: da quando è scoppiata la pandemia da Covid-19, sempre più persone hanno optato per il noleggio di un Jet Privato, in quanto maggiormente in grado di assicurare il giusto distanziamento e il rispetto di tutte le regole di sicurezza sanitaria, in primis il notevole assembramento di individui;
  • comfort ineguagliabile: dato il minor numero di persone presenti a bordo del mezzo, è possibile viaggiare nella comodità più assoluta, anche indossando abiti e calzature da casa;
  • possibilità di scegliere punto di partenza e destinazione d’arrivo nella più totale libertà. Questo significa che si potrà optare per le mete meno popolari e non prese in considerazione dai tradizionali voli di linea. Il medesimo discorso vale anche per gli orari;
  • le attese per il check-in diventeranno solo un lontano ricordo;
  • la perdita e il danneggiamento dei propri bagagli verranno ridotti ai minimi termini;
  • possibilità di scegliere le persone con cui condividere il viaggio e questo vuol dire che non saranno previsti estranei, eccetto il pilota e gli assistenti di volo;
  • possibilità di controllare l’audio, l’illuminazione e la temperatura della cabina;
  • gli assistenti di volo saranno a completa disposizione dei passeggeri e sono tenuti a servire cibo e bevande ogni volta che vengono richiesti;
  • l’eventualità di overbooking verrà azzerata;
  • non esiste alcun limite per il peso del trasporto bagagli.

Quanto costa noleggiare un Jet Privato

Il costo medio di un Jet Privato solitamente si aggira intorno ai duemila euro l’ora, ma possono esserci diversi fattori che fanno alzare la tariffa, basti pensare al modello dell’aereo, alla lunghezza della tratta, al livello di servizi offerti e molto altro ancora.

Prima di confermare la prenotazione si raccomanda di richiedere diversi preventivi, in modo da poter scegliere quello più conveniente.

Diffidare però dei prezzi troppo competitivi, poiché spesso vanno a smussare gli standard di sicurezza, sulla quale non bisogna transigere per nulla al mondo.

Documenti necessari per volare con un Jet Privato

Eccetto le dimensioni e il numero ridotto di passeggeri, un Jet Privato è un aereo come tutti gli altri e per salire a bordo è dunque necessario essere provvisti dei documenti necessari.

Per le mete italiane ed europee sarà sufficiente la carta d’identità, per quelle extra Europa il passaporto ed eventuali visti.

Al fine di evitare disguidi, munirsi per tempo di tutti quelli richiesti e recarsi eventualmente nelle ambasciate del Paese di destinazione.

Come pagare il noleggio di un Jet Privato

Il noleggio di un Jet Privato può essere pagato tramite bonifico bancario, carte di credito e in alcuni casi in criptovalute, le quali assicurano massima riservatezza al cliente.

Il bonifico bancario è senza dubbio il metodo più utilizzato, in quanto, a differenza della carta di credito, non comporta commissioni, specie se occorre mandare denaro a una compagnia che utilizza valuta diversa dal proprio Paese d’origine.

Come viaggiare con il proprio animale domestico

Viaggiare in Jet Privato con il proprio animale domestico permette a quest’ultimo di soggiornare in cabina insieme al padrone, evitando così le fredde, ristrette e rumorose stive dei voli di linea, soprattutto se la sua taglia è grande.

Bisogna inoltre sapere che sempre più compagnie aeree, essendo diventate animal friendly, mettono a disposizione dell’amico peloso spuntini, cucce e cuscini su cui potrà riposare comodamente.

A che ora presentarsi al check-in del Jet Privato

Una volta effettuata e confermata la prenotazione del Jet Privato, sarà necessario presentarsi all’aeroporto di partenza circa venti minuti prima dell’orario di decollo, in quanto lo staff è obbligato a essere puntuale.

Alcune volte viene tollerata mezz’ora di ritardo, ma questa opzione non è per nulla garantita ed è dunque bene informarsi con largo anticipo per evitare sia discussioni, sia il pagamento di penali.

Servizio di food and beverage a bordo

Quando si parla di Jet Privato, il primi dettaglio che viene in mente alla maggior parte delle persone è senza dubbio di servizio di cibo e bevande a bordo.

Quest’ultimo è commisurato sia dalla durata della tratta del volo, sia dalla grandezza dell’aeromobile.

I mezzi a elica piccoli di solito non sono provvisti di catering, mentre i turbopropulsori e i jet leggeri offrono ai passeggeri snack e bevande.

Per quanto riguarda invece i mezzi medi e pesanti, mettono a disposizione dei clienti rispettivamente catering freddo e catering caldo a base di primi piatti, secondi di carne e pesce, dolci e così via.

Qualora si soffrisse di intolleranze, allergie oppure si segua un regime alimentare particolare, si rivela una saggia decisione parlarne con il personale addetto, in modo da facilitarlo nel soddisfare le esigenze alimentari.

Connessione Internet sul Jet Privato

Uno dei principali motivi per i quali viene noleggiato un Jet Privato è la possibilità di usufruire della connessione Internet veloce ad alta quota, optional quasi mai previsto nei voli classici.

Tale servizio è molto apprezzato da tutte quelle persone che ricorrono a un volo di questo tipo per affari e rimanere sempre collegati al web diventa un fattore chiave per garantire sempre delle ottime prestazioni.

Fonte delle informazioni: https://luxurymelody.com/jet-privato/