Vienna capitale dell’Austria è una città che merita una vacanza per le sue peculiarità, la storia, l’architettura e la bellezza che la circondano.

Se stai organizzando un viaggio in Austria sarai sicuramente curioso di scoprire la bellezza della capitale e anche cosa vedere a Vienna. In questa guida scopriamo insieme alcune delle principali attrazioni della città.

Hofburg Palace a Vienna

Uno dei palazzi più belli di Vienna è di sicuro l’Hofburg Palace. Maestoso, simbolo di signorilità e regalità, è stato per anni il centro politico dell’impero austriaco.

Oggi questo palazzo è la residenza del Presidente austriaco. Il palazzo imperiale prevede un complesso con edifici di epoche differenti che si estende per una superficie di 240 mila metri quadrati ed ospita collezioni storiche e diverse istituzioni culturali.

Al suo interno è possibile visitare anche gli appartamenti reali dove hanno vissuto l’Imperatore Francesco Giuseppe ed Elisabetta.

Il Duomo di Santo Stefano

Il Duomo di Santo Stefano è un’altra attrazione da non perdere a Vienna. Ogni anno la cattedrale ospita oltre tre milioni di visitatori per la bellezza della sua architettura gotica e le meraviglie che si celano al suo interno.

All’esterno è possibile vedere il tetto formato con ben 250 mila tegole colorate e disegnano lo stemma austriaco, molto interessante anche il campanile e la cupola.

All’interno del Duomo di Santo Stefano è ospitata anche la Pummerein, una campana che pesa oltre 20 tonnellate, realizzata dalla fusione di cannoni rubati ai turchi durante l’assedio cittadino nel 1683.

Il Prater

Tra tutti i musei e monumenti in città c’è da scoprire anche la bellezza del Prater a Vienna! Il Prater è uno dei parchi più famosi di Europa. I prati e i viali alberati, il caffè, i ristoranti, i chioschi sono solo una delle peculiarità di questo parco meraviglioso.

Una volta, il Prater era la riserva di caccia imperiale, oggi è il posto perfetto per riuscire a fare jogging, per andare in bicicletta, per passeggiare, per scoprire il parco divertimenti che presenta ben 250 attrazioni.

Il Castello di Schönbrunn

Il Castello di Schönbrunn è uno dei palazzi austriaci imperiali tra i più famosi oltre che uno dei complessi barocchi tra i più belli di tutta l’Europa. La residenza estiva degli Asburgo per la sua peculiarità è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO.

Il Palazzo dal suo colore giallo caratteristico, voluto dall’Imperatrice Maria Teresa, il parco di oltre 120 ettari in stile francese e il complesso del castello che ospita: appartamenti reali, museo delle carrozze, il teatro più antico di Vienna è una delle attrazioni più belle di Vienna!

Il Belvedere di Vienna

Il Belvedere di Vienna è una residenza principesca costruita agli inizi del ‘700 su ordine del principe Eugenio di Savoia. Il complesso presenta due palazzi che sono collegati tra loro da un giardino con: fontane, vasche, statue e scalinate. Il Belvedere inferiore era la dimora estiva del principe mentre quello superiore era adibito ai ricevimenti e alle feste.

Il Belvedere di Vienna presenta tre sezioni che ospitano: Il Museo d’Arte Barocca all’interno del quale è possibile ammirare le opere dei maestri del barocco. Il Museo delle Opere Medievali che conserva vari capolavori tardo gotici e scultorei.

E infine, c’è una delle più importanti gallerie artistiche del paese nella quale si trovano le opere di Renoir, di Monet, Romako, e naturalmente il famoso e unico al mondo quadro: il Bacio di Klimt.

Queste sono solo alcune delle attrazioni che puoi scoprire nella bellissima Vienna e che ti lasceranno vivere una vacanza davvero meravigliosa, unica e da sogno grazie ai suoi innumerevoli palazzi, castelli e musei d’arte.