Molti sono i motivi per cui la Toscana è meta di numerosi turisti. Alcuni vengono in cerca di arte e di storia medievale, altri per esplorare la straordinaria campagna e le sue verdi colline. Gli amanti del cibo visitano la Toscana per gustare la meravigliosa cucina e i famosi vini.

Gli amanti delle vacanze estive visitano le bellissime spiagge e le isole circostanti. Gli studenti giungono in questa meravigliosa regione per imparare la lingua e la cultura italiana. Qualunque sia il motivo, i migliori posti da visitare in Toscana offrono qualcosa per tutti.

Firenze

Firenze è la capitale culturale d’Italia con una grande collezione di alcune delle opere d’arte più famose al mondo.

Senza dubbio, Firenze è una delle città più affascinanti d’Italia e la migliore città della regione Toscana. Non importa quanto tempo si abbia a disposizione per visitare questo territorio, Firenze non può mancare al vostro itinerario.

La Basilica di Santa Maria del Fiore, il Duomo, è il punto di riferimento più famoso di Firenze. Visitate il Duomo, salite all’interno della sua spettacolare cupola e date un’occhiata al Campanile.

Considerate anche una visita alla Cattedrale, alla Cripta, al Battistero e al Museo dell’Opera.

Lucca

Lucca è una delle città preferite dei turisti che visitano la Toscana. Difficile spiegarne il motivo, perché anche le altre città sono altrettanto belle dal punto di vista turistico. Ha un’ atmosfera davvero magica e speciale, rendendola una città perfetta anche per le coppie in viaggio.

Sia che si percorrano tutti i 4 km di passeggiata panoramica che si affacciano sulla città di Lucca, sia che si percorra solo una parte di essa, le mura cinquecentesche che circondano il centro storico di Lucca sono da non perdere. Sono così ampie da poter essere esplorate anche in bicicletta (ci sono molti negozi di noleggio bici che offrono tariffe orarie o giornaliere a basso costo).

Le famiglie con bambini ameranno i parchi giochi e le aree ricreative con tavoli da picnic all’ombra appena fuori le mura.

Colline del Chianti

La zona del Chianti comprende Firenze e Siena e tutta la fascia intermedia, ma comprende anche la zona ad ovest attraverso la Val d’Elsa e ad est attraverso il Valdarno. All’interno del Chianti, i viaggiatori possono attraversare vigneti, pievi e case di campagna, oliveti e passeggiare per le colline verdi.

Oltre agli adorabili borghi e alla campagna mozzafiato, il Chianti offre anche una degustazione di vini difficile da descrivere a parole. Se siete in viaggio in questa splendida regione, non potete perdervi l’assaggio del famoso vino toscano. Per poter gustare i piatti tipici della Toscana, visitate gli agriturismi di questa zona, come la Tenuta Moriano.

Siena

La seconda città della Toscana, Siena, è una città più piccola di Firenze, anche se ha molto da offrire.

Il centro storico di Siena, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, non è mai stato affollato come la sua rivale Firenze. Tuttavia, Siena è una delle città più visitate della Toscana, quindi preparatevi alla folla.

Il centro storico non è così grande, quindi si può facilmente vedere il meglio di Siena in un giorno.

Piazza del Campo è la piazza principale di Siena, con il suo stile medievale che la rende una delle più apprezzate in tutta Europa. Questa piazza è il luogo perfetto dove rilassarsi, godersi il panorama, sedersi per un caffé. Si può salire sul campanile di Torre del Mangia per una bella vista sul centro storico della città.

Il Palio, la corsa di cavalli storici più famosa al mondo, si svolge in Piazza del Campo. Due volte all’anno, il 2 luglio e il 16 agosto, Il Campo si trasforma in un ippodromo, così come lo è stato per secoli. Se venite per il Palio, rimanete per almeno un paio di giorni, c’è tanto da vedere e da fare nei giorni che precedono la corsa.