Le piante da arredamento sono un regalo molto diffuso e sempre apprezzato da chi lo riceve, infatti non solo impreziosiscono l’ambiente regalando quel tocco di verde che manca alle quattro mura di casa, ma depurano l’aria rendendo così lo spazio in cui si vive più sano e fresco.

Il problema insorge quando arriva il momento della scelta del tipo o della varietà da acquistare, a causa della grande quantità di opzioni presenti sul mercato di oggi.

Quali elementi tenere in considerazione per regalare una pianta?

Regalare una pianta da arredamento, per quanto possa sembrare una soluzione ideale di regalo, non risulta facile, infatti il rischio di sbagliare è altissimo.

Diversi elementi vanno tenuti in considerazione: prima di tutto è necessario prestare molta attenzione al gusto della persona a cui la si desidera regalare; dopodiché è utile conoscere lo spazio e il tipo di ambiente a disposizione dell’interessato; infine da non sottovalutare anche il tempo che egli dispone da dedicare alla cura della pianta.

Dopo aver soppesato questi fattori si può andare a decidere che tipo di pianta regalare, una prima distinzione da valutare riguarda la scelta tra piante da fiore, sempreverdi o grasse.

Le migliori piante a fiore da regalare

Caratterizzate per la loro fioritura, sono piante colorate e vivaci che necessitano particolari cure e attenzioni, quindi da regalare a persone che hanno tempo da dedicarle; ideali per spazi piccoli perché rendono l’ambiente più piacevole e meno soffocante.

L’orchidea rimane tra i fiori più regalati, questo è dovuto soprattutto alla sua eleganza e bellezza che piace un po’ a tutti, vivacizza l’ambiente e regala piacevoli colori alla casa.

Un’altra pianta a fiore perfetta come arredamento da casa è lavanda, la quale è conosciuta per il suo profumo caratteristico e il suo colore violaceo; si adatta a diversi ambienti e richiede poche cure, nonché lascia nell’aria una piacevole sensazione di pulito.

L’azalea è una delle migliori piante ornamentali, questo è dovuto ai suoi tantissimi colori che alleggeriscono e impreziosiscono la casa; richiede però particolari attenzioni da effettuare di frequente, adatta quindi a persone abbastanza competenti in materia.

Piante sempreverdi: quali regalare?

Le piante sempreverdi necessitano di poche cure, sono infatti perfette da regalare a persone che hanno poco tempo per prendersene cura; adatta anche a chi soffre di particolari allergie.

Una nota particolare va data ai Bonsai, alberelli in miniatura che trasmettono sempre un’aura di fascino e prestigio a chi ne sta vicino; adatti come regalo a quelle persone amanti della natura che hanno voglia di prestare attenzioni e particolari cure a questo genere di piante.

Il Banano Nano è caratterizzato da grandi foglie verdi che donano all’ambiante un tocco naturale; si adatta a ogni tipo di ambiente, meglio se ben illuminato visto il suo bisogno di luce.

La Monstera Deliciosa presenta uno stile esotico che attrae molto facilmente; pianta di tendenza che non solo decora casa, ma ha la capacità di assorbire quasi la maggior parte delle sostanze inquinanti presenti nell’aria.

La Palma Areca è tra le piante d’arredamento più scenografiche, può crescere a dismisura anche fino al soffitto; essa non richiede troppe attenzioni, l’importante è ricordarsi d’innaffiarla regolarmente.

Quali piante grasse regalare per arredare casa?

Le piante grasse hanno bisogno di cure specifiche e clima adeguato a crescere al meglio; dalle forme e varietà più particolari rappresentano uno strumento d’arredo molto popolare.

La Sansevieria è una delle piante grasse più regalate, non necessita di troppe cure ed è ideale per tutti gli ambienti; oltre a essere elegante e decorativa aiuta anche a depurare l’aria di casa.

L’Aloe Vera è un’altra pianta grassa molto apprezzata come regalo; semplice da curare e ricca di proprietà benefiche, è possibile infatti utilizzare il gel presente nelle sue foglie per curare scottature o punture d’insetto.

La Crassula Ovata è una pianta grassa originaria dell’Africa, la quale aggiunge un tocco di verde intenso alla casa; crescendo si sviluppa e tende a prendere una particolare forma che assomiglia a un alberello.