Il mercato cosmetico sta subendo negli ultimi anni profondi cambiamenti, ponendo sempre più attenzione alle esigenze dei consumatori e all’ecologia. Oggi infatti il consumatore è sempre più sensibile e informato su ingredienti, allergeni e certificazioni. Per questi motivi, la scelta spesso ricade sulla gamma di cosmetici ecobio, una tipologia di prodotti in continua crescita.

Un cosmetico ecobio è prima di tutto un cosmetico biologico, cioè composto da un’alta percentuale di ingredienti naturali provenienti da colture biologiche, e che quindi non utilizzano pesticidi, fertilizzanti o sostanze chimiche. Ecobio è anche sinonimo di “etico”. Questi cosmetici, infatti, per la normativa vigente, non vengono sottoposti a test sugli animali né per quanto riguarda il prodotto finito né per quanto riguarda le materie prime utilizzate, strizzando spesso e volentieri l’occhio anche al pubblico di vegani, vegetariani o semplicemente amanti della natura e degli animali.

Sicuramente creare cosmetici in casa è una delle migliori soluzioni per non avere un impatto negativo sull’ambiente, ma può essere molto difficile avere tempo per creare tutti i prodotti di bellezza in casa. Per questo motivo la soluzione migliore è trovare marchi di cosmetici ecobio in grado di soddisfare tutte le esigenze di chi ama l’ambiente e allo stesso tempo vuole rispettare i diritti degli animali.

Trovare cosmetici ecobio con le giuste certificazioni può essere difficile in Italia, visto che non sono passati molti anni da quando queste scelte di vita sono state applicate anche al mondo del cosmesi.

Per rimanere informati su tutte le vecchie e nuove marche che rispettano l’ambiente e la salute delle persone e degli animali, visitate periodicamente siti come www.salutebenesserediete.it.

Vediamo adesso quali sono i migliori marchi ecobio presenti in Italia e in Europa.

Alkemilla

Proprio al fine di soddisfare le esigenze del pubblico di utilizzare dei cosmetici ecobio, i prodotti dell’azienda italiana Alkemilla forniscono formulazioni innovative utilizzando le migliori tecnologie cosmetiche. Alkemilla, oltre a rappresentare i suoi prodotti con una solida politica, ha scelto di avvalersi di diverse certificazioni che dimostrano ulteriormente la naturalezza delle materie utilizzate. I prodotti Alkemilla oltre ad essere biologici, ecologici e cruelty free sono anche vegani e quindi non contengono ingredienti animali. Una particolare attenzione viene data anche ai soggetti intolleranti, spesso costretti a prodotti eccessivamente costosi. I cosmetici Alkemilla sono stati dermatologicamente testati, non su animali, per allergie a cromo, nichel e cobalto.

PuroBio

Un’altra marca di cosmetici ecobio nata in Italia è quella di PuroBio. Anche se fondata recentemente, sono già molte le persone che acquistano i suoi prodotti completamente naturali. La politica del marchio PuroBio si basa sulla produzione di cosmetici ecologici, di alta qualità e venduti ad un prezzo accessibile. La gamma di prodotti PuroBio è molto vasta, includendo mascara, fondotinta, ciprie, matite, pennelli, primer e rossetti.

Avril

Avril è un marchio francese di cosmetici biologici con prodotti fabbricati principalmente in Francia. I valori che questo marchio porta con orgoglio sono qualità, natura, femminilità e gioia. L’obiettivo di Avril è quello di rendere la qualità biologica accessibile a tutte le donne, offrendo prezzi molto bassi rispetto alle altre marche. Vengono utilizzati packaging biodegradabili o riciclabili. Tutti i loro cosmetici biologici sono certificati, privi di OGM, parabeni, fenossietanolo, nanoparticelle, colori e profumi sintetici, oltre a contenere almeno il 95% di ingredienti naturali. Non è facile tuttavia trovare i prodotti Avril nei negozi e nelle profumerie, ma è davvero semplice acquistarli online.

Lavera

Da più di 20 anni, Lavera produce cosmetici e creme utilizzando solo prodotti naturali, seguendo i più alti standard qualitativi. I prodotti Lavera sono tutti formulati senza conservanti, coloranti o profumi sintetici, per essere efficaci ma delicati anche per le pelli sensibili. Questo marchio nato in Germania è sempre più amato e richiesto anche dal pubblico italiano, in quanto ecobio e cruelty free. Come già detto per i prodotti Avril, non è molto semplice reperire i cosmetici Lavera nei negozi fisici, ma sono facilmente acquistabili online.