Un parco naturale è una trazione sicuramente molto particolare per coloro che amano la natura e vogliono trovarsi costantemente a contatto con la stessa.

In Italia, tra i tanti simboli e le componenti che permettono di definire il paesaggio e la geografia del luogo, ci sono anche i parchi naturali: si tratta di distese naturali che rappresentano aree protette, in cui confrontarsi con alcune specie, talvolta in via di estinzione, che fanno parte della flora e della fauna locale.

Tra le regioni che accolgono la maggior parte dei parchi naturali più amati e riconoscibili in Italia c’è sicuramente la Toscana; si tratta di una realtà geografica in cui, infatti, tantissimi turisti potranno venire a contatto con ambienti naturali di incredibile valore e pregio, che spiccano non soltanto per la loro estetica ma anche per la consapevolezza di trovarsi di fronte ad un’attività naturale che, nel corso dei millenni, ha agito incontrastata, creando alcune delle condizioni più incredibili alle quali ci si può rapportare.

I parchi naturali, in Toscana, potranno essere oggetto di visita anche da parte di coloro che realizzano tour in moto, servendosi dell’indirizzo di alcune compagnie che operano nel campo dei tuscany motorcycle tours.

Ma quali sono i migliori da visitare? Di seguito, si offre una panoramica specifica in tal senso.

Parco Forestale di Poggio Neri

Il primo tra i migliori parchi naturali da visitare in Toscana è il Parco Forestale di Poggio Neri, in provincia di Livorno.

Il parco in questione si trova nel borgo di Sassetta e si estende per circa 700 chilometri, accogliendo alcune delle specie più simboliche e rappresentative nel panorama naturale italiano, come il castagno, il leccio, la quercia e tanti altri alberi iconici.

Grazie alla bellezza del parco in questione, sarà possibile trovarsi in un vero e proprio angolo di paradiso, che permette di trovarsi tanto a contatto con la città e il centro storico quanto con le spiagge vicine; adatto a qualsiasi scopo e turista, il Parco Forestale di Poggio Neri rappresenta un’opportunità incredibile di trovarsi a contatto con la natura, anche grazie alle numerose attività previste in questo luogo.

Parco della Val d’Orcia

Una delle realtà sicuramente più iconiche e rappresentative, nel panorama naturale italiano, è quella del Parco della Val d’Orcia, un parco naturale che, per la sua importanza e le sue numerose bellezze, è stato incluso all’interno della lista dei patrimoni UNESCO.

Le cinque aree di Castiglione d’Orcia, Montalcino, Pienza, Radicofani e San Quirico d’Orcia sono ben racchiusi all’interno di un contesto naturale incredibile, in cui ci si potrà trovare costantemente a contatto con vigneti e con viali alberati che, nel corso della loro storia, sono stati anche alla base di numerose opere pittoriche rinascimentali.

Parco Regionale della Maremma

Se si visita la Toscana e si va alla ricerca di un parco naturale, non si può certamente fare a meno della bellezza del Parco Regionale della Maremma, un simbolo meraviglioso e iconico a cui non sarà assolutamente possibile rinunciare; il parco in questione si trova nella zona della Maremma, accogliendo specie animali e vegetali e, soprattutto, non risparmiandosi mai per quanto riguarda le sue bellezze più selvatiche e forestali, che saranno adatte ad ogni tipologia di visitatore. Da qui, sarà possibile anche visitare Talamone, una città marittima vicina che accoglierà il turista con spiagge e mare mozzafiato.

Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano

Ultima zona da frequentare assolutamente, per quanto riguarda i parchi naturali in Toscana, è quella dell’Appennino Tosco Emiliano, che garantisce una delle bellezze più iconiche nella regione, grazie a panorami incredibili, vette stupende e, soprattutto, grazie alla possibilità di realizzare gite e visite turistiche che permetteranno di rapportarsi alla bellezza totale del luogo.