Quando si guida un’auto, è sempre importante essere preparati per eventuali imprevisti. Uno dei problemi più comuni che possono verificarsi durante la guida è lo scoppio di una gomma dell’auto. Questa situazione può essere spaventosa, ma sapere cosa fare può aiutare a mantenere la calma e affrontare la situazione in modo sicuro ed efficiente.

Una situazione del genere si potrebbe verificare non solo sulle autostrade o quando si cammina ad alta velocità. Infatti, non è insolito che questa situazione possa verificarsi mentre si sta guidando in città, come ad esempio a Torino.

Quando si verifica lo scoppio di una gomma dell’auto, spesso vengono coinvolte anche altre parti della macchina, e potrebbe essere complesso agire in modo corretto e tempestivo.

Per questo motivo, se ti trovi in città, potresti dover richiedere il servizio di soccorso stradale Torino sia per riuscire a mettere in sicurezza te stesso sia per poter sgombrare il prima possibile il passaggio e portare l’auto a un centro di riparazioni.

Ma vediamo nel dettaglio in che modo riuscire ad agire nel momento in cui scoppia una gomma dell’auto. Ecco alcuni consigli utili!

Mantenere la calma

La prima cosa da fare quando si verifica lo scoppio di una gomma è mantenere la calma. Infatti, una delle problematiche principali dopo che scoppia la gomma è il non riuscire a mantenere la lucidità, lasciando sbandare l’automobile o comunque lasciando i suoi comandi.

Purtroppo, quando succede un evento del genere è molto importante riuscire a rimanere concentrati e non lasciarsi prendere dal panico. Solo mantenendo la calma, si sarà in grado di prendere decisioni corrette e affrontare la situazione con il giusto livello di sicurezza.

Mantenere il controllo dell’auto

Come anticipato, bisogna avere sangue freddo e soprattutto è essenziale cercare di riuscire mantenere il controllo dell’auto. L’auto potrebbe iniziare a tirare da un lato a causa dello scoppio, ma è importante non fare movimenti bruschi sul volante, altrimenti si potrebbero coinvolgere altri automobilisti. La cosa più sicura è iniziare a decelerare gradualmente (senza frenare improvvisamente) cercando di portare l’automobile sulla corsia di emergenza o comunque verso una zona più sicura.

Accostarsi lentamente al margine della strada

Se si riesce a mantenere il controllo dell’auto sarà possibile anche accostarsi lentamente al margine della strada o comunque in un’area sicura. Se ci si riesce a fermare in una zona sicura, bisogna utilizzare le frecce di emergenza per segnalare agli altri automobilisti che si sta avendo un problema. Se possibile, bisogna cercare lontano dal flusso di traffico, per evitare ulteriori incidenti.

Sostituire la gomma scoppiata

Una volta che l’auto è in una posizione sicura, è necessario procedere alla sostituzione della gomma scoppiata. Assicurarsi di avere tutti gli strumenti necessari nel bagagliaio, come un cric, una chiave a croce e una ruota di scorta.

Bisogna seguire le istruzioni presenti nel manuale dell’auto per la corretta procedura di cambio gomma. Se non si è sicuri di come farlo, è consigliabile chiamare un servizio di assistenza stradale.

Controllare le altre gomme

Dopo aver sostituito la gomma scoppiata, è consigliabile controllare anche lo stato delle altre gomme. Verificare la pressione delle gomme rimanenti utilizzando un manometro. Assicurarsi che la pressione sia corretta e che non vi siano danni evidenti alle altre gomme. Se non si hanno gli strumenti per il controllo delle gomme è meglio contattare il carroattrezzi e portare il veicolo da un professionista.

L’importanza della prevenzione

Per evitare che si verifichi questa problematica è sicuramente molto importante un processo di prevenzione e manutenzione delle gomme. Bisogna controllare regolarmente la pressione e assicurarsi che queste vengano gonfiate in modo corretto. Non solo si dovrebbe avere sempre una ruota di scorta nel bagagliaio per le emergenze. Inoltre, se per lunghi periodi l’auto è rimasta ferma sotto il sole, oppure durante un periodo molto freddo, le gomme potrebbero aver subito dei danneggiamenti, quindi, è meglio farle controllare prima di usarla nuovamente.