Le località marine più note e frequentate del Centro Italia sono quelle bagnate dalle meravigliose acque del Mar Tirreno e del Mar Adriatico. In entrambi i casi, cioè sia quelle che si trovano sul Tirreno sia quelle affacciate sull’Adriatico, sono capaci di soddisfare pienamente le esigenze di ogni vacanziero.

Quindi se ci si pone l’interrogativo di quale sia il posto migliore tra i due per trascorrere le proprie vacanze, si può tranquillamente asserire che entrambe rappresentano dei luoghi incantevoli da visitare soprattutto nel periodo estivo.

Difatti le città marine e i borghi marinari della zona centrale sono tanto apprezzati dai turisti sotto tanti punti di vista: per la gastronomia, per l’aspetto storico, artistico e archeologico. Per non parlare del fatto di essere molto conosciute a livello mondiale, data la vicinanza ai più grandi siti culturali italiani. Quindi, come scegliere?

Le caratteristiche dei due mari

Cominciamo a valutare i Mari. L’Adriatico come si sa è un mare chiuso. Le acque sono basse, degradano dolcemente e e le spiagge sono tutte di sabbia. E’ il paradiso delle famiglie, che qui trovano servizi di altissima qualità. Non è però fra i mari più belli e limpidi però, soprattutto al Nord, anche se negli ultimi anni la qualità è molto migliorata.

Il Mar Tirreno invece ha acque mediamente più alte, ed è più soggetto al vento, essendo meno chiuso. Anche qui i servizi per i turisti sono molto presenti, come su tutte le coste italiane.

A questo punto non resta che individuare alcune delle località più belle e più frequentate

Esplorare il Mar Tirreno o il Mar Adriatico con le migliori crociere

Se si vuole esplorare il Mar Tirreno o il Mar Adriatico in modo confortevole e rilassante, le crociere possono essere una soluzione ideale, poiché permettono di visitare diverse destinazioni in una sola vacanza, offrendo l’opportunità di scoprire le bellezze delle coste italiane in modo comodo e senza stress.

Esistono molte compagnie di crociera che offrono itinerari nel Mar Tirreno o nel Mar Adriatico, come MSC Crociere, Costa Crociere e Royal Caribbean.

Queste compagnie offrono pacchetti all-inclusive che includono pasti, intrattenimento a bordo e escursioni nei porti di scalo.

In questo articolo del blog di viaggio Travellairs, potrai trovare alcune delle migliori crociere e le loro destinazioni, con la quali trascorrere un periodo toccando le più belle città costiere esistenti.

Inoltre, è possibile trovare le migliori offerte per le crociere sul Mar Tirreno o sul Mar Adriatico su siti web specializzati, che permettono di confrontare le offerte di diverse compagnie e trovare il miglior prezzo per il proprio budget.

Utilizzando i siti specializzati, è possibile trovare anche pacchetti promozionali e offerte last minute per le migliori crociere, come crociere last minute sul Mar Tirreno o sul Mar Adriatico con sconti fino al 50% del prezzo originale.

Località sul Mar Tirreno

L’Isola di Ponza

Ponza è sicuramente una delle isole più raffinate del Mediterraneo. Appartiene all’Arcipelago delle Isole Pontine e piace moltissimo ai turisti, perché possiede un carisma straordinario grazie al suo aspetto rimasto intatto nel tempo.

Le spiagge za sono uniche per la loro bellezza e si possono raggiungere via mare o attraverso  particolari sentieri naturalistici.

Volete godervi pienamente le grotte marine dell’isola oltre alle sue spiagge?

Allora il consiglio migliore è quello di noleggiare un comodo gommone, oppure di prenotare delle apposite escursioni in barca.

San Felice Circeo

Un borgo marinaro estremamente suggestivo è sicuramente San Felice Circeo nel Lazio.

San Felice Circeo è una destinazione di notevole interesse sotto l’aspetto artistico, storico e archeologico.

Si trova nell’omonimo parco nazionale e si affaccia sulla celebre Riviera di Ulisse. Tuttora si respira l’antica e suggestiva atmosfera collegata alla leggenda di Ulisse, il quale fu sedotto dalla Maga Circe proprio in questo luogo.

Il suo litorale ha una lunghezza complessiva di oltre 11 Km e la sua costituzione è basata prevalentemente dalla sabbia delle spiagge libere.

Forte dei Marmi

Forte dei Marmi è sempre stata la protagonista assoluta della Versilia e piace in modo particolare, soprattutto perché frequentata da personaggi famosi e per via delle sue discoteche e i locali di tendenza. In questo splendido litorale toscano troverete degli stabilimenti balneari moderni e una sabbia bellissima e dorata.

Località sul Mare Adriatico

San Benedetto del Tronto

San Benedetto del Tronto è situato nelle Marche, precisamente si va ad affacciare sulla nota Riviera delle Palme. Qui è posizionato uno dei lungomare più belli d’Italia.

Uno dei luoghi di villeggiatura maggiormente richiesti dagli italiani ma anche da molti turisti stranieri, per le sue attrattive storiche e architettoniche e per lo splendore delle sue spiagge.

Pensate che il litorale di San Benedetto del Tronto è costituito da una quarantina di spiagge e ospita ben 100 stabilimenti balneari.

Sirolo

Sirolo è un caratteristico borgo marinaro delle Marche definito come La Perla dell’Adriatico, perché è una località balneare molto bella nonché elegante.

Tra le spiagge più rinomate del luogo troviamo la Spiaggia delle Due Sorelle, raggiungibile unicamente via mare.

Quasi ogni anno Sirolo ottiene riconoscimenti per le sue acque pulitissime e meravigliose.