Nella penisola italiana sono oltre 3 milioni le persone che hanno a che fare con un disturbo particolarmente fastidioso.

Stiamo facendo riferimento alla psoriasi, ovvero una patologia infiammatoria e cronica che va ad attaccare la pelle e ha una derivazione sostanzialmente autoimmune. Nella maggior parte dei casi la psoriasi nasce e si sviluppa per colpa dello stress, ma non bisogna dimenticare come lo stress può diventare anche un fattore meramente peggiorativo.

Un disturbo che va a colpire soprattutto le persone che hanno un’età compresa tra 15 e 45 anni.

Purtroppo, è la qualità della vita di chi viene colpito dalla psoriasi ad essere inficiata in modo particolare. Nello specifico, la psoriasi può avere conseguenze in merito ai rapporti con le altre persone e alla capacità di relazionarsi in generale.

Al giorno d’oggi, però, fortunatamente sono stati scoperti tanti trattamenti che possono curarla, anche se non in maniera definitiva. Roll Off Psoriasi è tra i prodotti di lavisitamedica.it, un portale completo sotto tutti i punti di vista, che riesce a garantire un’azione benefica sulla psoriasi, anche se, come ogni altro trattamento, non va a eliminarla del tutto.

Psoriasi, di cosa si tratta

Quando si parla di questa patologia si fa riferimento a un disturbo che provoca innanzitutto lo sviluppo di macchie rosse su alcune zone ben precise del corpo. Queste chiazze, spesso e volentieri, sono caratterizzate dalla presenza di croste squamose.

Nella maggior parte dei casi, la psoriasi tende a manifestarsi in punti come il palmo delle mani, ma anche le unghie, senza dimenticare i gomiti, le ginocchia, il cuoio capelluto e il fondoschiena. È bene mettere in evidenza come circa la metà delle persone che sono colpite da psoriasi, hanno a che fare con i primi sintomi della malattia già prima di aver compiuto i vent’anni.

Le cause della psoriasi

Si tratta di una patologia che può insorgere perché trasmessa geneticamente oppure per un aspetto multi fattoriale. Nel primo caso, sono le statistiche a parlare molto chiaramente: qualcosa come un terzo dei pazienti presenta un paziente stretto che è colpito da tale disturbo. Invece, nel secondo caso, sono molto impattanti le condizioni ambientali in cui si vive, così come i disturbi a livello psicologico ed emotivo.

Il trattamento della psoriasi

In gran parte dei casi la cura da seguire viene consigliata da un dermatologo dopo un’attenta visita e in seguito a un approfondimento circa i sintomi manifestati e lamentati dal paziente. È chiaro che la scelta del trattamento da seguire varia in base al tipo di chiazze che sono insorte sulla pelle e alla gravità della situazione.

Le forme più leggere con cui si manifesta questa patologia, spesso e volentieri, sono oggetto di un trattamento altrettanto lieve. Di solito, è sufficiente l’applicazione di un’apposita crema emolliente per risolvere il problema, ma si può agire anche come una crema antinfiammatoria. Altrimenti, un’altra opzione è legata all’uso del laser ad eccimetri, che funziona mediante dei raggi UVB: una soluzione innovativa, veloce e che non provoca alcun dolore.

Il trattamento delle forme di maggiore gravità di psoriasi avviene soprattutto con l’uso di specifici farmaci biologici, detti anche farmaci target. Si tratta di una delle più importanti novità che sono state svelate in ambito terapeutico e medico in questo ambito negli ultimi anni.

Si tratta di farmaci che vengono iniettati nel paziente e, dopo essere arrivati alle cellule infiammatorie della pelle, sono in grado di stoppare il processo che fa insorgere la malattia. La somministrazione di tali farmaci innovativi e all’avanguardia può avvenire ogni settimana oppure ogni trimestre, sempre in base alle condizioni di salute del paziente e alla gravità della situazione ovviamente. In ogni caso, i primi effetti benefici si possono avvertire già in seguito alla prima seduta.