Al giorno d’oggi, con il mondo del lavoro ad essere cambiato in maniera tanto profonda, sono sempre di più le persone che decidono di inseguire i loro sogni e di intraprendere un percorso d’impresa, non soltanto attraverso le nuove professioni messe a disposizione dal settore digitale, ma anche aprendo attività di vario genere, tra negozi e imprese.

Di sicuro, uno dei settori più floridi dell’ultimo periodo è quello del benessere e della cura della persona. Questo, perché, ormai, avere attenzione a sé stessi e alla propria presenza è diventato una prerogativa della stragrande maggioranza delle persone.

Tutto ciò ha, sicuramente, contribuito a creare nuove priorità per molti individui e, di conseguenza, ha spinto diversi ad interessarsi al settore dell’estetica e, in particolare, alla sottocategoria dei nail center. Il mercato della ricostruzione delle unghie, infatti, registra una domanda crescente a vista d’occhio nel nostro Paese.

Per questo, molte persone che già praticavano la professione o che si sono formate per farlo, hanno deciso di farsi coraggio e di aprire un’attività come un beauty center o uno studio di nail art.

Insomma, alla luce di questi presupposti si evince chiaramente che, questo, sia il momento perfetto per investire nelle proprie passioni, ovviamente, sviluppando le dovute certezze e ponderando a fondo ogni mossa. Questo, perché, come per ogni progetto lavorativo, è necessario anche per l’apertura di un nail center tenere presente diversi aspetti come, ad esempio, l’attrezzatura necessaria e le strategie da attuare per un’attività di successo.

Questa guida, si concentra proprio su questi aspetti.

L’attrezzatura necessaria ad offrire un servizio di qualità nel proprio nail center

Come già precedentemente accennato, aprire un centro estetico dedito alla nail art richiede numerosi accorgimenti di vario genere, su tutti, un’attrezzatura ben precisa. Per questo motivo è anche importante rivolgersi a realtà esperte di settore per poter usufruire di prodotti di alta qualità e che durino nel tempo, in modo da far fruttare il vostro investimento. Entra nel mondo di sho.pieruccigroup.it per scoprire i migliori strumenti per il tuo centro estetico.

Innanzitutto, un salone che si rispetti deve assolutamente avere delle postazioni per la manicure. Si tratta del luogo in cui si offrono la maggior parte dei servizi ai clienti. Per questo motivo, la postazione deve essere comoda e anche il suo aspetto non va assolutamente sottovalutato. Sul tavolo da manicure, poi, non devono mancare smalti, lime, spazzole e i vari strumenti e accessori che servono per eseguire le varie prestazioni.

Investite anche in una buona illuminazione, sedie confortevoli, imbottite e con vaschetta idromassaggio incorporata, qualora si intenda offrire servizi del genere ai propri clienti. Non devono mancare gli espositori di smalto per dare un maggior senso estetico al salone e delle lampade asciuga smalto, fondamentali per gel o semipermanente. Comprate un buon tavolo da estetista dove poter riporre comodamente i vari strumenti sugli scaffali e su cui poter eseguire nail art in maniera professionale comodamente.

Infine, investite in sanificatori ed igienizzanti per aumentare la qualità del servizio.

Fasi preliminari all’apertura: ecco cosa fare

Ovviamente, anche l’apertura di un salone per le unghie richiede delle fasi di pianificazione strategica. Non dovrà mancare, dunque, la stesura di un piano aziendale all’interno del quale definire gli step più importanti da eseguire in vista dell’apertura per attrarre il maggior numero di clienti.

Oltre a questo, dovrete occuparvi della burocrazia per evitare imprevisti di sorta, assumere il personale, ottenere tutti i permessi necessari ed investire nella preparazione della sede lavorativa, oltre che in delle solide strategie di marketing sia online che offline per far conoscere il nuovo salone.