Nel corso degli ultimi anni c’è una soluzione che si sta affermando sempre di più alla ribalta del settore automobilistico come vera e propria alternativa in confronto all’acquisto e al leasing di un veicolo. Stiamo facendo riferimento al noleggio a lungo termine, la cui quota di mercato sta crescendo in misura importante.

Se inizialmente si trattava di una soluzione espressamente dedicata a tutti coloro che lavorano con partita Iva, al giorno d’oggi le cose sono cambiate e, in effetti, è facile notare come ci siano sempre più privati che scelgono di noleggiare a lungo termine un’auto con tutti i vantaggi del caso. C’è stato un vero e proprio boom anche di piattaforme online, come Carplanner.com, che offrono servizi sempre più variegati e completi.

Gli aspetti più convenienti del nlt

I privati hanno la possibilità di optare per il noleggio a lungo termine visto che mette a disposizione una serie di vantaggi non indifferenti. In primo luogo, è necessario mettere in evidenza come un gran numero di compagnie che si occupano di auto a noleggio mettono a disposizione un anticipo praticamente azzerato.

Di conseguenza, nei casi sopracitati, non serve che effettuare il pagamento mensile del canone previsto dal contratto e non si dovrà considerare nessun’altra spesa. Tra le principali caratteristiche del contratto di noleggio a lungo termine troviamo sicuramente quella di avere un alto grado di flessibilità, con una durata che può variare, nella maggior parte dei casi, tra 36 e 48 mesi. Nel caso in cui l’intesa tra i due contraenti dovesse subire qualche modifica in seguito a un certo periodo, ecco che la società dovrà effettuare un ricalcolo della rata in relazione al restante periodo di tempo del noleggio della vettura, evitando di aggiungere spese in eccesso.

I contratti di noleggio a lungo termine di una vettura si caratterizzano per avere un costo fisso, in cui troviamo incluso un pacchetto di servizi che è relativo alla manutenzione, ma che va a comprendere, ad esempio, anche l’assicurazione.

Si tratta di una formula che ha il vantaggio indubbiamente di eliminare tutta una serie di complicazioni dal punto di vista burocratico, offrendo anche in dote un risparmio non indifferente dal punto di vista temporale.

Un simile contratto, di conseguenza, offre la possibilità di ricevere in dote una vettura che è sempre nuova e, di conseguenza, senza alcun tipo di problematica, ma anzi sempre al massimo delle proprie potenzialità e performance.

Quando è vantaggioso scegliere il noleggio a lungo termine

In generale, il noleggio di una vettura a lungo termine è sicuramente più favorevole per le aziende, così come per i clienti privati che hanno intenzione di sostituire piuttosto di frequente la propria auto. Chi ha necessità di aggiornare in maniera costante la propria auto opta per una soluzione come il noleggio a lungo termine, anche per via del fatto che manca completamente il passaggio di proprietà.

Tutti coloro che, al contrario, sono sicuri di mantenere per almeno un lustro la propria vettura e di non cambiarla per alcun motivo al mondo, dovrebbero optare chiaramente per l’acquisto, dato che le spese che si dovrebbe sopportare all’inizio verranno successivamente ammortizzate in un lasso di tempo maggiore. Non solo, dato che il noleggio a lungo termine è una soluzione molto valida anche per tutti quei professionisti che necessitano di un vantaggio in termini fiscali.

Il prezzo da pagare per quanto riguarda il corrispettivo mensile previsto dal contratto dipende da un gran numero di fattori. In primo luogo, va a incidere certamente il modello e la cilindrata della vettura, ma è facile intuire come anche la previsione di un anticipo economico da sborsare fa la differenza. In ogni caso, ci sono spesso diverse promozioni e offerte da cogliere al volo per risparmiare.