All’interno delle attività di un’impresa assume un ruolo fondamentale la gestione dei veicoli aziendali. Si tratta di un progetto molto complesso, che a tutti gli effetti deve essere compreso tra le azioni che un’azienda deve portare avanti con una certa ottimizzazione delle risorse e dei tempi. Un monitoraggio ottimale della flotta è per un’impresa un’azione che riesce a garantire dei guadagni, non solo in termini economici, ma anche per ciò che riguarda il risparmio di tempo e di altre risorse. Ma quali sono i metodi utili per monitorare la flotta aziendale e quali possono essere considerati dei consigli utili per una gestione efficace dei mezzi di trasporto? Scopriamone di più.

Le soluzioni offerte da DRIVEvolve

 

Su DRIVEvolve.it è possibile trovare diverse soluzioni utili per la gestione delle flotte di veicoli, anche dal punto di vista dei software messi a disposizione. DRIVEvolve è un’azienda certificata che si pone l’obiettivo di soddisfare tutte le esigenze dei Fleet Manager, non solo attraverso le soluzioni software che fornisce, ma anche attraverso la progettazione e la messa a punto di servizi di formazione nel settore della sicurezza stradale.

Come abbiamo già osservato, gestire una flotta di veicoli per un’azienda può essere un’azione molto complessa, ma con la consulenza di un team di esperti è possibile ottimizzare questo processo e tenere conto delle esigenze di coloro che hanno il compito di gestire un’impresa qualunque sia il suo business.

Tutto dipende ovviamente dalle necessità che si hanno, se si vuole ad esempio fare formazione nel settore della guida per i driver o se si ha l’esigenza di monitorare i costi o la localizzazione degli automezzi in qualsiasi momento.

Dal punto di vista dei software, DRIVEvolve mette a disposizione alcune proposte molto interessanti. Ad esempio possiamo citare Fleeway, un programma cloud che consente di avere sempre disponibili le informazioni più importanti relative alla flotta aziendale. Non ci sarà, quindi, la necessità di ricorrere ad un archivio basato sulla carta o a file Excel complicati da gestire. In qualsiasi momento, anche attraverso uno smartphone, sarà possibile tenere sempre sotto controllo i costi dei propri automezzi.

Un’altra proposta di DRIVEvolve è Fleerun, un software per la localizzazione dei veicoli. Attraverso questo software è possibile conoscere ad esempio i consumi reali dei veicoli e verificare il corretto funzionamento dei mezzi.

I consigli per la gestione della flotta con le nuove tecnologie

 

Uno degli aspetti fondamentali su cui puntare attualmente nell’ambito della gestione di una flotta aziendale è proprio quello che riguarda le nuove tecnologie. Non bisogna ormai più fare riferimento a fogli di calcolo che sono sempre complicati da gestire, soprattutto in presenza di molte informazioni.

La raccolta dei dati è importante in molti casi, quando si devono gestire tutte le operazioni di un’azienda, anche dal punto di vista del monitoraggio di una flotta di mezzi di trasporto. E questo è un aspetto da non trascurare, specialmente per le aziende di medie o grandi dimensioni.

Allo stesso tempo è importante puntare sulla possibilità di avere a disposizione un report dei chilometraggi, in modo da gestire in maniera efficace il budget in relazione al carburante. Si tratta di costi sicuramente variabili, ma che possono essere controllati adeguatamente, con i software giusti.

L’obiettivo è sempre quello di mettere in atto una mobilità sostenibile con la possibilità di incentivare delle pratiche corrette per quanto riguarda gli spostamenti su strada.

Le tecnologie possono quindi venire in aiuto delle aziende, offrendo degli strumenti molto utili che siano in grado di ottimizzare le attività in qualsiasi momento, anche in mobilità, grazie ad un semplice smartphone. In questo modo sarà possibile anche programmare le attività di manutenzione ed effettuare azioni di analisi e di ricerca in maniera rapida.