Scegliere correttamente l’arredamento del proprio spazio, che esso sia il salone o la cucina, è un passaggio fondamentale per trasformare una stanza anonima e senza anima in un luogo personale, unico nel suo genere e che sia capace di trasmettere sensazioni.

Così come hanno il loro valore gli elementi più classici, come mobili, soprammobili, tappeti e suppellettili vari, non sono da meno i lampadari, gli elementi in grado di illuminare una stanza e riaccenderla durante l’oscurità. Il fascino vintage dei lampadari in ferro battuto è uno dei più apprezzati quando si parla di illuminazione che arreda.

Ma come si fa a scegliere un lampadario in ferro battuto? Quali sono i criteri da considerare? Lo scopriamo con questo articolo!

 Perché scegliere un lampadario in ferro battuto 

Prima di analizzare le caratteristiche principali da ricercare all’interno di questo tipo di oggetti di arredamento, la prima cosa da fare è capire qual è realmente l’utilità di un lampadario in ferro battuto e del perché preferire questa tipologia ad altre, magari meno sfarzose e più sobrie nella forma.

Partendo dal presupposto che i lampadari in ferro battuto sono considerati materiale vintage, la scelta di un prodotto del genere può possedere diverse applicazioni, chiaramente variabili in base all’ambiente in cui viene installato. All’interno di una stanza moderna, ad esempio, rappresenta un contrasto d’effetto tra passato e presente, mentre in una stanza dalle stesse tonalità rappresenta un perno ai ricordi.

Essendo, poi, dei lampadari funzionanti, sono in grado di creare luce ove non se ne presenta, creando un momento di attenzione tutto verso di sé.

Oltre a questi fattori più tecnici, i lampadari in ferro battuto sono belli da vedere, esistenti in centinaia di stili e forme e tutti caratterizzati dall’impiego di materiali grezzi, come ferro, bronzo e vetro. Un lampadario in ferro battuto è quindi una buona soluzione se si desidera creare un ambiente bello, dall’atmosfera storica, vintage o new age, in grado di intrattenere e stupire.

Come scegliere un lampadario in ferro battuto 

La scelta di un lampadario in ferro battuto dev’essere una scelta ponderata in base a diversi criteri di selezione, che determinano le caratteristiche principali di uno o l’altro lampadario. Generalmente, quando si decide di acquistare un lampadario di ferro, si guardano attentamente aspetti come:

  • Resistenza e durata: pensati per essere meno soggetti alla manutenzione ordinaria rispetto ai lampadari classici, sono prodotti le cui materie prime durano nel tempo, resistono alle intemperie (possono anche essere installati all’esterno) e riflettono l’aspetto di ciò che li circonda. Con il tempo, inoltre, “l’usura” li rende ancora più forti e belli.

  • Colori e forme: essendo figli dell’arte del ‘900, i lampadari in ferro battuto si possono trovare davvero sotto centinaia di forme e colori, accentuati maggiormente da inserzioni in vetro colorato, soffiato e lavorato a mano. In questo caso, la scelta cambia in base ai propri gusti personali.

  • Dimensioni: il vantaggio di scegliere un lampadario in ferro battuto è anche quello di poter scegliere le dimensioni migliori per il proprio ambiente di lavoro, studio e così via. Essendo spesso forgiati in occasione dell’acquisto stesso, i lampadari possono anche essere personalizzati in relazione all’ambiente, per cui è possibile scegliere in anticipo le dimensioni che si preferiscono.

  • Le tipologie: così come ogni opera che si rispetti, sul mercato è possibile trovare anche diverse tipologie di lampadari in ferro battuto, adattabili perciò a diversi spazi, ambienti, case e anche eventi, in maniera tale da creare un’atmosfera speciale e sempre personale.

A questo punto dovresti avere le idee finalmente chiare sul perché acquistare un lampadario in ferro battuto e quali elementi considerare prima dell’acquisto. Ricorda comunque di affidarti a rivenditori qualificati e che propongono prodotti di qualità. Questo è un consiglio che vali sia se hai deciso di acquistare il tuo lampadario online oppure se hai deciso di acquistarlo in un negozio fisico della tua città. Ora tocca a te: buono shopping!