State pensando di sostituire la vostra fotocopiatrice in ufficio, ma la maggior parte dei modelli che avete osservato hanno un costo eccessivo? Si può pensare di avere comunque un modello al passo con i tempi e all’avanguardia senza un investimento così massivo. In che modo? Puntando sul noleggio di un simile prodotto.

Nel corso degli ultimi anni, la formula del noleggio è sempre più apprezzata e diffusa, non c’è dubbio. Merito anche delle numerose piattaforme online che propongono questo tipo di servizio. Ad esempio, questo sito offre un servizio di noleggio fotocopiatrici a Roma particolarmente vantaggioso e conveniente, ma in generale è facile trovare una soluzione che si adatta alle proprie esigenze e preferenze.

Quando si opta per l’acquisto

Spesso e volentieri, chi tende a scegliere l’opzione dell’acquisto di una fotocopiatrice è perché non ha alcuni problemi a farsi carico del pagamento immediato dell’intera somma da pagare e la sua preferenza verte per non avere alcun tipo di costo aggiuntivo da sopportare. Nel momento in cui si procede con l’acquisto, ecco che il pagamento copre ogni spesa. D’altro canto, per le aziende non sempre è una mossa così conveniente. Prima di tutto perché diventa a tutti gli effetti un bene del patrimonio aziendale e, di conseguenza, deve essere inserita all’interno del piano di ammortamento e iscritta tra i cespiti aziendali.

Se si dovesse scegliere l’acquisto, ecco che la stampa finisce sempre sotto la responsabilità diretta dell’azienda, potendo usarla come meglio si pare. Proprio per via del fatto che finisce tra le proprietà aziendali, poi ci si dovrà occupare di tanti aspetti tecnici connessi alla sua gestione. Prima di tutto, il riferimento è all’attività di manutenzione, ma anche preoccuparsi di contattare l’assistenza nel caso in cui dovessero emergere dei malfunzionamenti, mentre si dovrà spendere per l’acquisto di toner e consumabili.

Gli aspetti convenienti legati al noleggio di una fotocopiatrice

Rispetto a quanto avviene con l’acquisto, il contratto di noleggio di una fotocopiatrice porta in dote un buon numero di vantaggi. Prima di tutto, è giusto mettere in evidenza come l’azienda non diventa in alcun modo proprietaria del bene strumentale. Al tempo stesso, si può pensare di sfruttare la stampante solamente per un periodo di tempo determinato e limitato, dietro il pagamento di un canone fisso mensile.

Si tratta di una soluzione ottimale nel caso in cui la propria azienda non abbia la disponibilità per affrontare ulteriori costi e predilige la soluzione legata ad avere un costo fisso mensile, che rimane sempre più basso in confronto a quello di acquisto.

Tramite la sottoscrizione di un contratto di noleggio, c’è la possibilità di dilazionare e programmare adeguatamente le uscite della propria azienda, ottenendo in cambio numerosi aspetti benefici sia dal punto di vista della liquidità che in termini di abbassamento dei costi fissi.

Non solo, dal momento che, proprio in virtù del noleggio della stampante, dato che non rientra nella proprietà della propria azienda, quest’ultima non è oggetto di alcuna registrazione presso i vari cespiti aziendali e non viene nemmeno compresa all’interno del piano di ammortamento. Il contratto di noleggio prevede anche di pagare un canone che può essere mensile, o in pochi casi trimestrale, con dei costi che si possono contabilizzare molto facilmente all’interno del bilancio dell’azienda.

Il fatto di poter aggiornare la tecnologia dei vari dispositivi di stampa a disposizione in maniera costante e frequente, è senz’altro un punto di forza non indifferente, che permette anche di evitare tutte quelle problematiche che sono strettamente correlate con l’usura delle fotocopiatrici.

D’altro canto, è vero anche che non si deve prendere in considerazione la necessità di effettuare alcun tipo di intervento di manutenzione straordinaria.