Le auto elettriche sono uno degli oggetti più riconoscibili, nell’ambito della contemporaneità, dunque, non sorprende che molte delle soluzioni adottate, soprattutto in merito all’approvvigionamento elettrico per queste automobili, tendano a migliorare le condizioni di un’automobile, che vuole essere utilizzata servendosi di tutti i possibili vantaggi legati alla stessa. Ovviamente, per numerosi addetti ai lavori e conducenti, soprattutto per quanto riguarda il confronto con gli altri sistemi di gestione del carburante, le auto elettriche mostrano ancora delle difficoltà, soprattutto per quanto riguarda il fattore di ricarica del mezzo.

C’è da dire, infatti, che le auto elettriche, soprattutto rispetto ai propositi dell’Unione Europea, che vuole giungere verso una sostituzione totale delle auto entro il 2035, mostrano ancora degli evidenti sintomi di una difficoltà, che è determinata dalla mancanza di strumenti adatti alla ricarica veloce e costante di queste automobili.

Si parla, naturalmente, delle colonnine di ricarica, oltre che delle caratteristiche che sono legate a queste ultime. Per cercare di offrire un quadro generale, a proposito della situazione in questione, è importante considerare quanto tempo occorre per la ricarica di auto elettriche e, soprattutto, qual è l’importanza attuale delle colonnine, soprattutto in spazi commerciali a cui il cliente può riferirsi per la ricarica del proprio mezzo di trasporto.

I tempi di ricarica delle colonnine elettriche

Piattaforme come Soladria, che permettono di offrire un quadro di riferimento specifico e, sicuramente, molto importante per quanto riguarda la conoscenza delle auto elettriche, spiegano tutto ciò che c’è da sapere a proposito dei tempi di ricarica di un’auto elettrica, a partire, naturalmente, dalle colonnine.

La situazione è differente e, in base alle diverse casistiche che vengono prese in esame: nel caso di un’abitazione, dunque, in cui è installato un sistema di ricarica e, i tempi sono sicuramente più prolungati, rispetto alle ricariche che avvengono, invece, presso colonnine presenti in luoghi commerciali o all’interno delle città più fornite, soprattutto per quanto riguarda il mercato elettrico. Per questo motivo, non è possibile stabilire una durata media della ricarica della propria automobile, per quanto è sicuramente possibile fare un distinguo tra i diversi tempi.

Generalmente, dunque, i tempi di ricarica di un’automobile, se lo si fa nell’ambito della propria abitazione, sono di circa 7-8 ore.

Diverso è il caso in cui, invece, si voglia ricaricare la propria automobile presso colonnine di ricarica di spazi commerciali o di spot cittadini: in questi casi, i tempi di ricarica possono scendere fino a 1-2 ore, con una considerazione che, comunque, dovrà essere un’offerta a riguardo, dal momento che, anche in questi casi, si tratta di un approvvigionamento troppo prolungato in termini di tempistiche, soprattutto relativamente a urgenze che possono esserci da parte di un cittadino in viaggio per lavoro.

Come scegliere colonnine di ricarica

Sulla base delle predisposizioni precedentemente descritte, la scelta di colonnina per ricarica può poggiare anche su altre caratteristiche, che sono relative tanto al mezzo e alla sua capacità di essere compatibile con la colonnina di ricarica, quanto su alcune aggiunte che, negli spazi commerciali, potrebbero essere potenzialmente utili per l’utente: alcune colonnine di ricarica, infatti, possono essere arricchite con funzioni che permettono di disperdere meno energia nell’ambiente circostante, accelerando sicuramente i tempi di ricarica completa.

Posizionare, ad esempio, una colonnina di ricarica in un autogrill o un locale posto su una strada statale o su un autostrada, dunque, potrebbe essere molto utile sia per la propria attività commerciale, sia per il supporto che viene dato ad un conducente, che potrà ricaricare la propria automobile in modo da proseguire velocemente il proprio viaggio, vedendo i tempi di ricarica completa sicuramente meglio ottimizzati.