La pressoterapia è un trattamento eseguito in ambito medico ed estetico. Esso è finalizzato a migliorare i processi di smaltimento di tossine e liquidi in eccesso nel nostro corpo attraverso tecniche di linfodrenaggio, favorendo il miglioramento del sistema circolatorio e linfatico.

L’obiettivo principale di questo trattamento è quello di contrastare la ritenzione idrica e favorire il decorso linfatico, in modo tale da ovviare al problema di una non corretta circolazione dei liquidi e al ristagno di quest’ultimi nelle zone più a rischio del nostro corpo.

La pressoterapia risulta efficace anche per agevolare la riduzione degli edemi dovuti a traumi e per il rimodellamento della fisionomia di alcune parti del corpo.

Le zone del corpo sulle quali si può intervenire con questo trattamento sono quella addominale, della schiena e del basso ventre, anche se la maggior parte delle volte le parti del corpo interessate sono gli arti inferiori e superiori.

Pressoterapia: cellulite e gambe

La pressoterapia consiste in un massaggio meccanico effettuato da elettromedicali all’avanguardia in grado di applicare gradualmente e progressivamente pressioni in diverse zone del corpo. Quando il trattamento opera sulla zona degli arti inferiori, la pressione ritmica prodotta promuove la corretta circolazione dei fluidi corporei a partire dai piedi, zona in cui solitamente essi ristagnano.In questo modo vengono favoriti i procedimenti di smistamento dei liquidi nel corpo, agevolando la circolazione linfatica e del sangue.

Quindi grazie alla pressoterapia, esercitando una piacevole pressione sul corpo del paziente, si riesce a far fronte alla ritenzione idrica e alla pesantezza e gonfiore delle gambe, il che fa di questo trattamento un’ottima arma contro la cellulite. Inoltre, favorendo la circolazione sanguigna e linfatica, la pressoterapia aiuta a contrastare lo sviluppo di vene varicose, cellule adipose e vari problemi cardiovascolari.

Macchinari pressoterapia

Il macchinario utilizzato in questo trattamento è costituito da guaine e cuscinetti che vengono applicati nella zona in cui si è interessati a intervenire e che sono collegate ad un apparecchio elettronico principale.

Grazie ad un sistema coordinato di getti d’aria, i cuscinetti applicano una pressione più o meno intensa in maniera ritmica e graduale. Tramite l’apparecchio elettronico vengono regolati i getti d’aria a seconda della problematica da risolvere, stimolando rispettivamente il sistema linfatico e circolatorio del paziente che avvertirà la sensazione di un piacevole massaggio.

Pressoterapia in gravidanza

Le problematiche di cattiva circolazione sanguigna e linfatica sono tra i problemi più diffusi della gravidanza, per non parlare di gonfiore, pesantezza e dolore agli arti inferiori che si verificano in concomitanza con l’aumento del peso del feto.

Tutte queste problematiche inducono subito a pensare alla pressoterapia e ai suoi effetti benefici. Nonostante ciò, la pressoterapia in gravidanza è sconsigliata a causa delle tecniche adoperate per il trattamento: esercitare pressioni in determinate zone del corpo potrebbe compromettere la salute della madre e del bambino.

Pressoterapia a casa

Se il paziente volesse iniziare il trattamento comodamente da casa propria, questo è possibile grazie al noleggio dei macchinari per la pressoterapia. Noleggiare il macchinario consente di avere l’apparecchio professionale sempre a disposizione e quindi sarà possibile sottoporsi ad una seduta di pressoterapia in ogni momento senza avere il bisogno di recarsi in una struttura specializzata.

Per procedere con la formula del noleggio basta rivolgersi al sito NoleggioMedicale: consegna gratuita effettuata entro 24 ore dalla richiesta e i macchinari forniti sono dotati di Certificazione del Ministero della Salute come dispositivi medici CE.

Il tecnico addetto alla consegna fornirà una spiegazione dettagliata sulle modalità di funzionamento dell’apparecchio e, inoltre, sarà possibile rivolgersi in ogni momento ad un esperto qualificato per qualsiasi dubbio o in caso di mal funzionamento del macchinario noleggiato.

Pressoterapia controindicazioni

Nonostante sia non invasivo, il trattamento va cominciato solo in seguito ad una prescrizione medica.

La pressoterapia è infatti sconsigliata in casi di: flebite, trombosi venosa profonda, vene varicose, grave arteriosclerosi, diabete, patologie cardiache e circolatorie, insufficienza epatica o renale, gravidanza.