La fisioterapia sportiva si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione di pazienti che praticano uno sport e, l’obiettivo principale di questa branca della fisioterapia è quello di permettere al paziente di ritornare ad allenarsi il prima possibile, evitando una recidiva.

Quest’obiettivo diventa possibile grazie agli esperti che operano nel campo e alle loro competenze medico sportive.

Fisioterapista: cosa fa in ambito sportivo

Il fisioterapista in ambito sportivo deve seguire tutt’altro percorso rispetto a quello adoperato per gli altri pazienti. Bisogna tener conto del fatto che lo sportivo è in una buona condizione fisica e di solito è giovane e questo influisce in modo determinante sui tempi di recupero e sul modo in cui affrontare la riabilitazione.

Spesso il fisioterapista sportivo è egli stesso un ex-sportivo e questo gli permette di immedesimarsi al meglio nei suoi pazienti e di riuscire a domare le loro emozioni e la grande motivazione che potrebbero spingerlo a ricominciare ad allenarsi non rispettando le tempistiche di guarigione.

L’iter seguito dal fisioterapista inizia con la gestione del dolore e dell’infiammazione, per poi continuare con esercizi e stretching mirati al recupero della forza, tonicità, resistenza, equilibrio e propriocezione. L’ultimo step è costituito da esercizi funzionali su misura del paziente: gli esercizi sono abbinati allo sport praticato per favorire il riadattamento alla pratica sportiva.

Fisioterapia sportiva: gli infortuni più frequenti

Gli infortuni più frequenti riguardano la muscolatura, le articolazioni, l’apparato tendineo e legamentoso comportando: lesioni muscolari di diversa entità, distorsioni e lussazioni, lesioni ai tendini o ai legamenti, tendinopatie e sindrome da conflitto subacromiale.

In questo campo, gli esperti si ritrovano a dover affrontare anche problematiche quali fratture di diversa entità, traumi cranici e lombalgia.

Di fondamentale importanza è la prevenzione: per evitare o almeno ridurre il rischio di infortuni e patologie, bisogna svolgere un controllo periodico con il fisioterapista sportivo. Chi svolge sport regolarmente, a livello agonistico e non, durante gli allenamenti sottopone il proprio apparato locomotore a sovraccarichi e stress e quindi il rischio di infortuni risulta costante; questo sottolinea quanto sia fondamentale una visita periodica (almeno ogni 6 mesi).

Fisioterapia sportiva: tecniche utilizzate

Il percorso terapeutico viene costruito mettendo in atto diverse tecniche quali:

  • Tecniche manuali: il massaggio sportivo è un ottimo mezzo per far fronte a contratture e affaticamenti muscolari ed ha, inoltre, una funzione antidolorifica. Questa tecnica è utile anche prima di una prestazione sportiva per favorire il riscaldamento muscolare e ridurre il rischio di infortuni.
  • Tecniche di bendaggio: i kinesio taping, cerotti elastici e adesivi, sono utilizzati in caso di instabilità articolare, lesioni muscolari e danni da sovraccarico funzionali. La tecnica è adoperata anche in casi di fratture semplici.
  • Esercizio terapeutico: consiste nel ricondizionamento e riadattamento all’attività sportiva. Il paziente viene allenato in modo attivo con esercizi mirati e funzionali per riabilitare i tessuti e le articolazioni al movimento, iniziando a tonificare e rinforzare la muscolatura che favorisce quello specifico movimento.

Per la riabilitazione, delle volte vengono utilizzati anche elettromedicali come tecar e onde d’urto che contribuiscono al miglioramento del sistema circolatorio e neuromuscolare.

Fisioterapia sportiva: rivolgiti ai migliori

Gli esperti dello Studio Delos seguono ogni anno società sportive professionistiche quali Napoli Boxe, Napoli Calcio a 5, Cuore Napoli Basket ecc. e prestano le loro cure ad atleti professionisti di diverse discipline, dal tennis al ciclismo, dall’atletica alle arti marziali e tante altre.

Il team di esperti in fisioterapia sportiva è guidato dall’ex calciatore professionista, il dottore Luigi Loreto, che vanta di un’esperienza trentennale nel campo. Inoltre, l’efficiente lavoro dei fisioterapisti dello Studio Delos è supportato dalla presenza di una palestra Technogym, dall’utilizzo del kinesio taping e da elettromedicali quali tecar e onde d’urto.

Gli atleti saranno seguiti costantemente nelle varie fasi di allenamenti e competizioni e, dopo una visita generale si inizierà a costruire un piano terapeutico ad hoc per lo sportivo.