Se state partendo per una vacanza con gli amici o la famiglia, oppure avete un viaggio di lavoro che richiede un volo aereo, sarà necessario sapere come arrivare a Malpensa, l’aeroporto più grande e più servito di Milano.

Leggi questo articolo per saperne di più!

In macchina

Come un qualsiasi aeroporto esistente, anche il punto di partenza di mille voli per numerose destinazioni quale è Malpensa è raggiungibile in automobile. Per arrivare a Malpensa in auto, potrete servirvi di una delle varie direttrici di traffico a disposizione, in base a qual è la più comoda per voi partendo da casa vostra. Ecco quali sono le autostrade principali che potete prendere per raggiungere l’aeroporto di Malpensa:

  • L’autostrada A8/A9: se partite da Milano o da altre località situate a Nord o a Est, potete prendere la A8/A9 e uscire a Busto Arsizio – Milano Malpensa, per prendere poi successivamente la Strada Statale SS336 verso Gallarate – Milano Malpensa;
  • L’autostrada A4: al contrario, se partite da Milano o da una località situata ad Ovest, potete affidarvi alla A4 e prendere l’uscita Marcallo Mesero, per proseguire poi sulla SS336 in direzione dell’aeroporto in questione;
  • L’autostrada Pedemontana Lombarda A36: se abitate in uno dei numerosi comuni della Lombardia situati a Nord o Est, potete avvalervi della nuova Autostrada Pedemontana Lombarda A36, per proseguire il viaggio sulla A8 – SS336.

Ad ogni modo, qualsiasi autostrada decidiate di percorrere, è sempre una buona abitudine controllare se ci sono lavori in corso in quel tratto di strada specifico che potrebbero aumentare il traffico e quindi il tempo di percorrenza della strada, oppure la mattina stessa fare un check veloce per verificare che non si siano appena verificati incidenti che creano sempre ingorghi spiacevoli. Tutto ciò è molto importante per evitare di arrivare tardi in aeroporto e dover fare le corse, magari con bagagli ingombranti o bambini piccoli a carico.

Per quanto riguarda il parcheggio invece, se non vi siete fatti accompagnare da qualcuno che poi tornerà indietro con l’auto, potete semplicemente lasciarla al Parking apposito tramite prenotazione online (da effettuare in anticipo, soprattutto in alta stagione), scegliendo tra posti scoperti e coperti in base alle vostre preferenze.

In bus

Probabilmente si tratta di uno dei metodi più scomodi in assoluto per raggiungere l’aeroporto, soprattutto perché dovrete sottostare a certi orari rischiando di arrivare a destinazione troppo in anticipo o proprio al filo, inoltre si rivela adatto per lo più ai giovani in piena forza che viaggiano leggeri e non hanno pargoli con loro, ma neanche bagagli ingombranti.

Se volete prendere l’autobus per raggiungere l’aeroporto di Malpensa, allora sappiate che queste sono le opzioni esistenti:

  • Malpensa Bus Express: parte da Milano Centrale, quindi dovrete raggiungere la stazione per poterlo prendere. Se invece siete più comodi, questo bus effettua anche le fermate di Lotto/Stadio San Siro e Fieramilanocity, quindi valutate in base al vostro punto di partenza iniziale;
  • Caronte: altro servizio di bus che inizia la sua corsa ancora alla stazione di Milano Centrale, ma non effettua fermate intermedie;
  • Malpensa Shuttle: questo bus per Malpensa parte dalla stazione di Milano Centrale e ferma a Fiera Milano City e Piazzale Lotto, per arrivare al Terminal 1 dell’aeroporto;
  • Terravision: è un’altra compagnia i cui bus partono da Cetnrale e arrivano direttamente al Terminal 1 di Malpensa.

Per sicurezza, vi consigliamo di informarvi in anticipo sulle compagnie di bus che vi interessano, in modo da organizzarvi in caso alcune tratte fossero temporaneamente sospese.

In taxi

Se siete amanti della comodità e non ne volete sapere nulla di imprevisti quali esservi dimenticati di mettere la benzina e non trovare un self-service lungo la strada, malfunzionamenti della macchina o anche scomodi su e giù con tanti bagagli per tutta la famiglia, cercando di far stare buoni i vostri bambini sul bus, il taxi privato Milano Malpensa è decisamente ciò che fa per voi.

Vi basterà prenotare la vostra corsa in anticipo per avere assicurato il tuo passaggio fino all’aeroporto e non rischiare di perdere l’aereo grazie alla professionalità e alla puntualità del personale che offre il servizio in questione.