Il formaggio è un prodotto caseario che ha radici lontane. Basti pensare che le prime tracce risalgono alla civiltà egizia quando l’esigenza primaria era quella di produrre il formaggio al fine di conservare il latte più a lungo. Al giorno d’oggi, invece, sul mercato ci sono tanti tipi di formaggi, con molti di questi che permettono in tutto e per tutto di fare un viaggio nel gusto e nella storia. Tra questi spiccano di certo i formaggi tipici siciliani che rappresentano l’eccellenza dell’agroalimentare in Italia e nel mondo.

Ecco i formaggi tipici siciliani più famosi, dal Ragusano DOP alla ricotta salata

Ma detto questo, quali sono i formaggi tipici siciliani più famosi? Al riguardo c’è da dire che la lista è davvero lunga, ma tra i più noti non possono non essere citati, direttamente dal cuore della Sicilia, formaggi tipici come il Ragusano DOP, il caciocavallo, la Vastedda Valle del Belice DOP, il Piacentinu Ennese DOP, la Tuma Persa, il Caprino di Girgentana, il Pecorino Siciliano DOP e la Provola Iblea.

E lo stesso dicasi per altri formaggi tipici siciliani famosi e dal gusto unico come la Provola dei Nebrodi, il Tumazzo Modicano, il caciocavallo palermitano, il Maiorchino, il Fiore Sicano e la ricotta in tutte le sue versioni casearie. Dalla ricotta fresca a quella salata, e passando per la ricotta infornata.

Perché i formaggi tipici siciliani sono unici ed inimitabili

I formaggi siciliani, oltre ad essere delle specialità alimentari tipiche, sono pure dei prodotti caseari storici in quanto le tecniche di lavorazione si tramandano di generazione in generazione. Inoltre, il gusto dei formaggi tipici siciliani è unico, inconfondibile e inimitabile in ragione della biodiversità. La materia prima, ovvero il latte, è infatti in tutto e per tutto una specialità del territorio non replicabile.

I formaggi tipici a Denominazione di origine protetta direttamente dal cuore della Sicilia

Tra i formaggi sopra indicati, quattro possono fregiarsi del riconoscimento comunitario a Denominazione di origine protetta (DOP). Si tratta, nello specifico, del Ragusano DOP, del Pecorino siciliano DOP, del Piacentino ennese DOP e della Vastedda della Valle del Belice DOP.

Nel dettaglio, il Ragusano DOP, che è anche noto come caciocavallo ragusano, è un’eccellenza casearia siciliana che, sotto il Consorzio per la Tutela del formaggio Ragusano, viene prodotto nei territori della provincia di Ragusa e di Siracusa. Il Pecorino siciliano DOP, che viene prodotto solo ed esclusivamente con latte di pecora, è un formaggio a Denominazione di origine protetta che è noto pure come ‘tumazzu’.

Il Piacentino ennese DOP è un formaggio tipico siciliano che viene prodotto sul territorio della Provincia di Enna con il latte di pecora intero. Pure per questo formaggio tipico del territorio siciliano c’è il Consorzio di Tutela del Formaggio Piacentinu Ennese DOP.

La Vastedda della Valle del Belice DOP è invece un formaggio tipico siciliano a pasta filata che, in prevalenza nella stagione estiva, viene prodotto con il latte di pecora in 17 comuni della Valle del Belice, ovvero tra le province di Palermo, di Trapani e di Agrigento.