Nel momento in cui ci si appresta ad organizzare il cambio casa o ufficio, uno dei quesiti ricorrenti è: quanto costa noleggiare un furgone per il trasloco? Sono diversi gli elementi che incidono sulla spesa finale che si sosterrà: la capacità di carico del mezzo, se si desidera l’assistenza di un autista oppure no, la distanza da percorrere, la presenza di condizioni particolari sono i principali elementi da considerare.

Valutarli con attenzione è la strada migliore per massimizzare tempi, risorse mentali e costi.

I vantaggi del noleggio di un furgone per il trasloco

Molte volte non ci si sofferma a sufficienza sull’importanza del fattore tempo: il primo vantaggio del noleggio di un furgone per effettuare il trasloco è il risparmio di diverse ore, oltre che di fatica. Lo spostamento di scatole, scatoloni e mobili, sia in un contesto domestico che professionale, è sempre un’operazione piuttosto gravosa, che può comportare anche qualche inconveniente.

Pensando di risparmiare sulla spesa dell’affitto di un furgone è spesso un errore, poiché i numerosi viaggi che si effettuano con la propria automobile, stracolma di scatole e oggetti, aumenta l’usura del veicolo, sottopone a stress aggiuntivo e rischia di rovinarne l’abitacolo, senza contare la spesa per il carburante.

Noleggiare un furgone consente di effettuare quasi sempre un solo viaggio, poiché è grande abbastanza da contenere tutto.

Inoltre, quando si prende a noleggio un camioncino per il trasloco, esso dispone dell’attrezzatura necessaria, che una persona non sempre ha: coperte per proteggere i mobili, funi, cinghie per fermare il contenuto nel vano del furgone. In questo modo gli oggetti da trasportare sono protetti e il rischio di danneggiamento è ridotto davvero al minimo.

I fattori che incidono sul prezzo del noleggio del furgone: carico, autista, carburante, distanza

La prima domanda in assoluto riguarda il volume di merce che il furgone a noleggio per il trasloco dovrà contenere. Un mezzo grande ha in genere un costo più elevato rispetto a quello dalle dimensioni più contenute.

Tale ragionamento è particolarmente utile quando la portata dei pacchi e mobili da caricare è consistente, e avere la possibilità di riporli tutti nel furgone in affitto consentirà di effettuare un’unica tratta, con un risparmio di tempo e denaro. Questo anche in virtù del fatto che un’operazione di trasloco non si esaurisce nel carico e scarico delle scatole, ma presuppone molte altre incombenze che richiedono tempo ed energie.

Per quanto riguarda il servizio di guida, si può avere bisogno di un autista che materialmente guidi il furgone dal punto A al punto B. I motivi sono diversi: non si dispone della patente adatta, non si dispone del tempo o delle competenze per guidare un mezzo più grande della propria autovettura.

In questi casi, la presenza di un autista è una voce in più da aggiungere al preventivo; vi sono delle offerte molto vantaggiose, che comprendono tale servizio per determinate tipologie di furgoni e a tempo limitato.

Usufruire di un noleggio furgoni autista e facchini per i trasporti più ingombranti può rivelarsi talvolta necessario, soprattutto se bisogna spostare oggetti particolari, per dimensione, tipologia e modalità di imballaggio.

La distanza è altresì un elemento che sposta l’ago della bilancia per quanto concerne i costi del furgone per il trasloco, anche perché incide sul carburante necessario. Se il viaggio avviene all’interno di una grande città, come ad esempio Roma, occorrerà verificare con attenzione le zone della metropoli, per evitare di sbagliare nel calcolo del chilometraggio.

In questo nella scelta migliore del noleggio furgoni Roma l’azienda leader della capitale è RBC Autonoleggio che vi potrà garantire esperienza, trasparenza e professionalità fattori che la distinguono da oltre 12 anni nel mercato della capitale. Tornando ad analizzare la possibilità di configurare una soluzione adatta alle vostre esigenze per coprire distanze più lunghe, ad esempio da una città all’altra, è possibile usufruire della tariffa giornaliera con chilometraggio illimitato; sono disponibili tariffe low cost senza limite di chilometri percorsi, con la condizione che il mezzo venga restituito con il pieno di carburante, così come viene consegnato.

In alternativa, la compagnia di traslochi applica la tariffa prevista per il rifornimento. Se necessitate di questo servizio dalla città di Roma potrete collegarvi tranquillamente al sito web della RBC Autonoleggio digitando https://www.rbcautonoleggio.it in questo portale troverete guide al noleggio furgoni tariffe e la possibilità di effettuare un preventivo online.

Come scegliere il noleggio del furgone più adatto alle proprie esigenze

A questo punto, la scelta del noleggio adatto al trasloco che ci si appresta ad effettuare sarà il risultato del volume di oggetti, della distanza da percorrere, dell’eventuale presenza del conducente, alla tariffa più conveniente che corrisponde a questi parametri.

Un servizio presente nelle grandi città, come Roma, è quello di noleggiare un furgone con conducente per una giornata intera, a un costo forfettario. La dimensione del mezzo e i dettagli del trasloco sono da verificare con la compagnia che propone il servizio: l’importante è sempre specificare ai professionisti le distanze corrette, il piano e il volume di oggetti da traslocare.

Un errore che alcuni fanno è quello di sottostimare uno di questi fattori, un po’ pensando di risparmiare, un po’ per superficialità: al fine di evitare qualsiasi problematica ad operazione trasloco già iniziata, è quindi utile valutare tutti gli aspetti con attenzione. Probabilmente serve un po’ di sforzo organizzativo in più, ma procedendo in questo modo il trasloco fai da te andrà liscio e senza intoppi.