Il rivestimento in alluminio è uno dei più utilizzati in edilizia per gli esterni degli edifici per motivi economici, funzionali ed estetici. Il principale motivo è senz’altro quello di incrementare la durata dell’edificio, proteggendolo da fattori ambientali che possono causarne l’usura.

L’alluminio è un metallo leggero, durevole, resistente alla corrosione e riciclabile al 100%, tanto che è sempre più impiegato nella progettazione di edifici a basso impatto ambientale e alto rendimento energetico.

Perché scegliere un rivestimento in alluminio: i vantaggi

Disponibile in una varietà di forme, dimensioni e qualsiasi spessore, il rivestimento in alluminio soddisfa tutte le sfide necessarie per fornire una struttura sicura, imponente e di lunga durata. Ecco perché tenerlo in considerazione.

Risparmio

L’alluminio è tra i metalli più economici sul mercato. A parte la pulizia ordinaria per motivi estetici, il rivestimento in alluminio non necessita di alcuna manutenzione, il che si traduce in un notevole risparmio per tutta la vita dell’edificio. Il rivestimento in alluminio è anche altamente riflettente, il che lo rende molto efficiente per la gestione della luce e il risparmio energetico. Il traferro aiuta anche a trattenere il calore, consentendo di prevenire una notevole perdita di energia da un edificio.

Bellezza estetica

Il rivestimento in alluminio aggiunge una finitura lussuosa e strutturata a tutti i tipi di progetti architettonici, dagli edifici universitari, alle aziende commerciali fino ai residence esclusivi. Può elevare il tuo edificio da funzionale a straordinario, creando una facciata sorprendente e all’avanguardia che attira l’attenzione.

Leggerezza

L’alluminio pesa circa il terzo del peso dell’acciaio. In media pesa circa 2,7 g / cm3. Questo è un motivo importante per cui molti architetti considerano l’utilizzo dell’alluminio per il rivestimento. Il processo di installazione dei rivestimenti in alluminio sarà di conseguenza più veloce e meno complicato.

Resistenza alla corrosione

La corrosione non influisce sull’alluminio grazie al suo rivestimento protettivo in ossido. A differenza del rame, le condizioni meteorologiche non influenzano l’alluminio. Non arrugginirà e non si corroderà nel tempo. Questo rende l’alluminio un ottimo materiale da utilizzare nell’edilizia, in quanto assicura una durata di diversi decenni.

Flessibilità

L’alluminio è uno dei metalli più facili da fondere e piegare. Il punto di fusione dell’alluminio è molto basso e questo aspetto lo rende facile da modellare. Per questo è ampiamente utilizzato dagli architetti per progetti speciali che richiedono forme curve o design particolari. Le lamiere di alluminio posso essere lavorate in svariati modi, forate, bugnate, calandrate, ci sono aziende specializzate del settore, vedi Actis Furio, che grazie anche alle nuove tecnologie possono dare praticamente infinite forme alle lamiere, non solo per l’alluminio, ma anche per numerosi altri metalli.

Personalizzazione

L’alluminio è la scelta perfetta per le facciate, essendo altamente adattabile ma anche strutturalmente leggero. Sia che tu voglia che il tuo edificio si distingua o si mimetizzi con l’ambiente circostante, il rivestimento in alluminio può essere personalizzato in una vasta gamma di finiture anodizzate, preverniciate o verniciate a polvere poliestere.

Sostenibilità

L’alluminio è riciclabile al 100%, il che significa che soddisfa le esigenze di costruzione sostenibile. Il suo peso leggero (semplificando la logistica), i rivestimenti non tossici e l’assenza di erosione da metalli pesanti lo rendono la scelta responsabile per progetti di costruzione di qualsiasi dimensione. Inoltre, più della metà dell’alluminio attualmente prodotto nell’Unione europea proviene da materie prime riciclate, e questo è un trend in aumento. Poiché l’energia necessaria per riciclare l’alluminio ammonta a circa il 5% di quella necessaria per la produzione primaria, i vantaggi ecologici sono evidenti.

Questi motivi spiegano perché i rivestimenti per facciate in alluminio siano la scelta prediletta da architetti e designer che desiderano investire in un design ricercato senza rinunciare alla funzionalità.