Tutti sanno quanto sia importante far praticare dell’attività fisica ai propri figli poiché, grazie allo sport, essi possano imparare a conoscere e utilizzare il proprio corpo in modo sano e divertente. È importante sottolineare anche che questo incentivo a praticare del movimento fisico andrebbe introdotto nella vita di un bambino fin dalla tenera età: chi raggiunge l’età adulta non avendo mai praticato regolare attività fisica, sarà sicuramente meno incentivato a svolgerla e meno motivato a sfruttarne i benefici.

Se invece si abitua un bambino al movimento fin da piccolo, egli sarà naturalmente incline tenersi in forma e prendersi cura del proprio corpo per il resto della vita. Sport e attività possono poi ovviamente cambiare nel corso del tempo, ma la cosa essenziale è riuscire a restare sempre attivi ed evitare una vita sedentaria.

In molti paesi esistono veri e propri sport nazionali che diventano ovviamente i più praticati anche dai giovani: in Italia non esiste un vero e proprio sport di riferimento, ma vengono spesso praticate attività comuni, come ad esempio il calcio. Una buona idea potrebbe però essere quella di proporre ai propri figli una disciplina alternativa, che permetta loro di trovare la propria inclinazione e di abituare il corpo al movimento in modo assolutamente divertente.

Ecco perché la danza è sempre un ottimo consiglio: perfetta ad ogni età, si adatta alle esigenze sia di bambini che di bambine, interessati a tenersi in forma con un mix di leggerezza e disciplina.

Perché la danza per bambini

La danza è un’attività completa, che fa muovere il corpo nella sua totalità. Questo è un fattore fondamentale per un bambino, in quanto lo aiuta a sviluppare doti aerobiche e atletiche, utili per affrontare una qualsiasi altra eventuale attività fisica.

Non è infatti importante che i bambini si indirizzino verso un’attività motoria specifica, né è strettamente necessario che portino avanti lo stesso sport per lunghi anni. È sicuramente importante invece introdurre un’attività fisica che sia in qualche modo propedeutica a qualunque altra attività corporea che il bambino, crescendo, potrà decidere di fare.

La danza dona ad esempio un’incredibile capacità di coordinare i movimenti, ma soprattutto di seguire un particolare ritmo musicale. È inoltre divertente, aspetto fondamentale per incentivare il proprio figlio a frequentare un corso e proseguire nel cammino.

La danza implica inoltre una buona dose di energia e dinamicità. In combinazione con la musica inoltre, regala ai bambini una grande gioia e spensieratezza nel praticarla: danzare aiuta inoltre a migliorare drasticamente le capacità di socializzare con gli altri e di memorizzare movimenti e schemi, caratteristiche fondamentali che possono fare la differenza nelle vita futura di un bambino, sia in ambito scolastico che extrascolastico.

Sviluppare queste skills porta inoltre i bambini ad aumentare il proprio livello di confidenza e ad incrementare la propria autostima.

Dove trovare dei corsi di danza per bambini

Molti genitori si chiedono dove sia possibile trovare dei corsi di danza specifici per i propri figli: al giorno d’oggi fortunatamente grazie ad internet è facile trovare rapidamente queste risposte e quasi in tutte le città italiane esistono ormai scuole di danza che offrono la possibilità di frequentare corsi specifici per i più piccoli.

Trovandosi ad esempio in una grande città come Torino, basta digitare sui principali motori di ricerca scuola di ballo Torino per trovare rapidamente i migliori risultati e scoprire quale sia la scuola di ballo della città più adeguata alle proprie esigenze e alla propria localizzazione geografica.

Nei corsi di danza per bambini vengono spesso proposti balli come il latin mix, che consentono ai più piccoli un avvicinamento al mondo delle danze caraibiche, molto in voga anche tra gli adulti.

Altri corsi propongono invece danze più classiche: è ovviamente a discrezione della scuola scegliere la tipologia di ballo da proporre, anche in relazione al background degli insegnanti, ma sicuramente non è difficile, per mamme e papà, trovare il corso perfetto per i loro piccoli sportivi.