Napoli è una delle città italiane più famose al mondo. C’è chi pensa a Napoli e subito gli viene in mente la pizza, chi pensa ai suoi famosi attori e registi che hanno incantato il mondo, alla bellezza e veridicità della sua gente, al caffè, ai dolci…

Insomma, Napoli è un concentrato di cose che fanno sorridere e ti fanno sentire felice. Ma non è solo gastronomia e storia, Napoli è anche il luogo perfetto per unire arte e viaggi e andare alla scoperta di bellezze uniche che si possono trovare solo raggiungendo il capoluogo partenopeo.

Scopri allora nella nostra guida cosa vedere assolutamente a Napoli.

Il Cristo Velato

Quando si accosta la parola Arte a Napoli la prima cosa da vedere che viene in mente è il suo Cristo Velato. Il Cristo Velato è un’opera davvero affascinante e unica.

Secondo una storia che si è tramandata nel tempo, il velo in marmo che copre in parte in corpo del Cristo è realizzato in tessuto e trasformato solo dopo in roccia grazie alle abili mani di un alchimista dell’epoca.

Che sia vero o meno, l’effetto unico del Cristo Velato affascina chiunque lo osserva e questo grazie al talento dello scultore Giuseppe Sanmartino che realizzo l’opera. L’opera è conservata nella cappella di San Severo.

Il Museo Archeologico di Napoli

Gli appassionati di archeologia non possono perdere una visita al MANN il Museo Archeologico di Napoli. Inaugurato nel 1816, la struttura museale si presenta tra le più importanti al mondo per le opere custodite dal suo interno.

Tra le opere presenti ci sono: alcuni ritrovamenti effettuati durante gli scavi di Pompei, reperti dell’età greco-romana, antichità etrusche ed egizie, ma anche monili della collezione dei Borgia e della collezione Santangelo.

Piazza Plebiscito e il Palazzo Reale

Chiunque decide di fare una vacanza a Napoli non può perdersi uno dei simboli della città: Piazza del Plebiscito e il Palazzo Reale.

La Piazza del Plebiscito si presenta ampia, immensa, unica nella sua conformazione, simbolo del rinascimento partenopeo e luogo di passeggio dei turisti e dei cittadini. Dalla Piazza del Plebiscito è possibile ammirare il colonnato neoclassico della Chiesa di San Francesco di Paola e naturalmente il suo Palazzo Reale.

Il palazzo reale è stato costruito intorno al 1600 quando si prospettò il trasferimento del Re Filippo III. Il Palazzo Reale fu costruito su progetto di Domenico Fontana e realizzato in soli due anni. La maestosa struttura però rimase senza Re, infatti il reale decise di non raggiungere più Napoli. La visita al Palazzo Reale rimane comunque d’obbligo per la bellezza degli appartamenti reali, della cappella, il teatrino, i giardini, le sale ecc…

I sotterranei di Napoli

Chi è affascinato dalla storia e dall’arte non può perdere una visita alla Napoli sotterranea. Rimasta celata per secoli, all’improvviso si è scoperto come questa città celasse un vero e proprio tesoro sotterraneo. La città si estende sottoterra tra grotte, cunicoli e vecchi anfratti che raccontano la storia della Napoli che si può ammirare invece alla luce del sole.

Importante durante la Seconda Guerra Mondiale, i sotterranei hanno aiutato i napoletani a proteggersi dai bombardamenti. I percorsi permettono di scoprire anche la storia della città e le tante vie di fuga che erano state create sia dalle case private sia da quelle dei nobili.

Napoli, naturalmente, non prevede solo queste attrazioni. Anzi sono così tante le cose da vedere che ci vorrebbero moltissime parole per descriverla tutta. Una cosa è certa che abbiate la passione per la storia, per l’arte, per l’enogastronomia, a Napoli troverete tutto ciò e anche molto di più tra i colori delle sue strade e l’azzurro del suo lungomare.