Esattamente al pari di tanti altri dispositivi che hanno natura meccanica anche nel caso delle serrature prima o poi l’usura diventa un problema importante da risolvere. Proprio per tale ragione, nel momento in cui si deve provvedere alla scelta e all’installazione di una nuova serratura, ci sono alcuni consigli che si devono tenere in considerazione.

In primo luogo, quello di fare riferimento sempre a una porta blindata, che sia sufficientemente all’avanguardia dal punto di vista del sistema usato per evitare che le usuali metodologie di scasso permettano a qualche malvivente di forzarla senza problemi. Teoricamente, si dovrebbe provvedere a cambiare la serratura anche con una certa regolarità: la scelta migliore sarebbe farlo ogni due anni, che sicuramente permette di aumentare la propria sicurezza e rende più complicato il “lavoro” di potenziali malviventi.

Inoltre, è bene capire quando è necessario intervenire sulla serratura riparandola oppure sostituendola per intero. Di conseguenza, siccome non si può pensare di prendere le decisioni in autonomia senza avere le competenze per farlo, la cosa migliore da fare è quella di fare affidamento su un professionista del settore, ovvero un fabbro Milano, qualora doveste abitare nel capoluogo lombardo, che possa suggerire la scelta più adatta al caso concreto.

L’usura

La spesa per cambiare la serratura con una certa regolarità non è certo da sottovalutare, ma in fondo si tratta di una di quelle abitudini che non sono affatto diffuse tra i proprietari di casa. Eppure, permette anche di scongiurare tutti quei problemi che sono tipicamente legati all’usura.

Uno dei suggerimenti migliori da seguire è, senza ombra di dubbio, quello di monitorare sempre con grande attenzione le condizioni della porta. In caso di rumori strani, scricchiolii o quant’altro, è sempre bene essere pronti a intervenire, magari chiedendo lumi a un fabbro sulle condizioni effettive in cui si trova la serratura.

Altri casi da valutare con attenzione

Nel caso in cui il problema che non permette alla serratura della porta di casa di funzionare nel migliore dei modi dovesse essere l’usura, ecco che si può senz’altro immaginare anche di provvedere alla riparazione della serratura. Altre volte, però, bisogna considerare di optare per sostituirla completamente.

Ci sono dei casi straordinari in cui è necessario intervenire, e in cui bisogna chiaramente cambiare tutta la serratura. Stiamo facendo riferimento, giusto per fare un esempio, al tentativo di scasso, quando dei malintenzionati tentano di introdursi all’interno di un’abitazione e finiscono per rovinare, se non per spaccare del tutto, la serratura della porta di casa.

In questi casi di manomissione, è chiaro che l’unica cosa da fare è quella di contattare il prima possibile un professionista del settore, chiedendo un intervento urgente per effettuare la riparazione. La cosa migliore e più saggia da fare è, senza ombra di dubbio, quella di sostituire tutta la serratura, senza magari pensare di poter mettere una pezza.

Il discorso vale chiaramente anche nel caso in cui si dovesse perdere il proprio mazzo di chiavi. In questi casi, non è sufficiente avere un altro mazzo di chiavi di casa, visto che la sicurezza dell’abitazione è in ogni caso a rischio. Anche in questo caso, l’unica soluzione possibile su cui si può puntare è quella di provvedere alla sostituzione completa della serratura della porta, montandone una totalmente nuova.

Non solo, visto che anche nel momento in cui si provvede all’acquisto di una nuova abitazione, la cosa migliore da fare è sempre e comunque quella di intervenire cambiando la serratura della porta blindata. È bene fidarsi, ma è ancora meglio prendere tutte le precauzioni del caso per proteggere la propria intimità e sicurezza all’interno dell’abitazione ed evitare delle brutte sorprese, che sono spesso dietro l’angolo.