La pelle è un materiale molto apprezzato, presente nella nostra quotidianità in diverse situazioni, dall’abbigliamento all’arredamento. Se sei qui, significa che vuoi sapere qualcosa di più in merito a come mantenerla in buono stato nel corso del tempo. Nelle prossime righe, abbiamo raccolto alcuni consigli utili al proposito. Pronto a scoprirli?

Come pulire le scarpe di pelle

Le scarpe di pelle sono un dettaglio del look a dir poco speciale. Quando le si chiama in causa, però, si inquadra un materiale che è spesso soggetto all’usura del tempo e che può macchiarsi. Per fortuna i consigli per mantenerlo bello nel tempo sono molto semplici! Basta infatti ricorrere a un detergente specifico, che deve essere passato su tutta la superficie della calzatura. Con un panno umido si eliminano gli eventuali eccessi e con uno asciutto si conclude la prima parte della procedura. Nel caso in cui la scarpa dovesse aver perso colore, si può infatti applicare una vernice per pelle, facendo ovviamente attenzione alla cromia di partenza e cercando un prodotto che si avvicini il più possibile al tono di colore. Per evitare di rovinare il materiale, è opportuno orientarsi verso soluzioni come i prodotti angelus. La particolarità interessante di questa vernice per scarpe riguarda il suo essere a base acquosa, quindi particolarmente delicata (è adatta nello specifico alla pelle liscia). Lo step finale prevede di lasciare asciugare tutto al sole, avendo però cura di non tenere la calzatura sotto la sua luce diretta.

 

Come prendersi cura al meglio del divano di pelle

Scegliere un divano di pelle per il proprio salotto è un’idea fantastica, il non plus ultra quando si tratta di catalizzare l’attenzione degli ospiti. Chiaro è che, però, questo elemento d’arredo richiede un po’ di cura in più. Anche in questo caso, la procedura a cui fare riferimento è tutto tranne che difficile. Per mantenere nel tempo il divano di pelle, infatti, si può ricorrere a quel prezioso alleato dell’igiene casalinga che è il sapone di Marsiglia.

 

Entrando nel vivo della procedura, facciamo presente che parte tutto diluendo il sapone nell’acqua. Il passo successivo consiste nell’inumidire una spugna, che deve essere passata delicatamente sulla superficie del divano. In questa fase, è necessario adottare un piccolo accorgimento, ossia il fatto di risciacquare subito. Il sapone, se rimane sul materiale, rischia infatti di seccarlo. Per evitare di lasciare residui, ci si può aiutare con un panno bagnato.

 

Come ricordato nelle righe precedenti in merito alle scarpe, la pelle può macchiarsi. In questo caso, si interviene innanzitutto tamponando la macchia affinché non penetri. Anche in questo frangente, ci viene in aiuto il sapone di Marsiglia, che può essere strofinato direttamente sulla zona coinvolta dallo sporco (vale sempre la regola di risciacquare bene).

Come pulire la cintura di pelle

Concludiamo con un focus su un accessorio super elegante: la cintura di pelle. Per pulirla si può ricorrere a un panno morbido e leggermente inumidito, che deve essere passato sulla superficie periodicamente, soprattutto se ci si accorge che sono presenti delle tracce di sporco. Lo step successivo prevede il fatto di aggiungere un po’ di detergente specifico per il materiale a cui stiamo dedicando queste righe, strofinando leggermente per poi concludere il tutto eliminando i residui con un panno asciutto possibilmente in microfibra.

 

Attenzione: i detergenti non andrebbero usati su tutte le cinture! Su quelle con un costo particolarmente elevato, è bene evitare. Ricordiamo che, una volta archiviati gli step sopra citati, è bene lasciare asciugare l’accessorio per tutta la durata della notte. In questo modo, potrà assorbire al meglio i prodotti utilizzati, tra i quali, se è necessario ritoccare il colore, possono essere incluse anche le sopra citate vernici specifiche per la pelle.