Vedere ciò che ci circonda è una grande fortuna, considerando quanto fosse difficile in tempi remoti avere la luce in casa, ma oggi se ne fa quasi un abuso.

Oggi, con il costo dell’energia che continua ad aumentare, utilizzare in modo eccessivo la luce artificiale diventa dannoso non solo per la salute, ma soprattutto per il portafogli. Mettere a confronto le tariffe luce disponibili sul mercato non è sufficiente se poi si lasciano le luci accese anche quando non è indispensabile e si spreca l’energia.

Ma quali sono gli effetti sulla salute? Quali sono gli effetti della luce artificiale sul nostro corpo?

Fin dall’era preistorica, l’umanità ha utilizzato una varietà di sorgenti luminose. La prima fonte di luce utilizzata era il fuoco, ma negli ultimi due secoli è stata utilizzata l’elettricità e oggi l’illuminazione elettrica è ovunque. Tuttavia, si teme che la luce artificiale possa influire sulla salute degli esseri umani.

Ma vediamo quali sono i possibili rischi per la salute.

Come la luce influisce sugli organismi viventi

Tutte le sorgenti luminose emettono sia luce visibile che radiazioni invisibili. I tipi di radiazione includono l’ultravioletto e l’infrarosso, e questi possono essere ulteriormente suddivisi in bande più strette corrispondenti alla loro lunghezza d’onda. Il sole è la principale fonte di radiazioni nocive, ma la maggior parte è bloccata dall’atmosfera terrestre. Il colore della luce visibile dipende anche dalla sua lunghezza d’onda, dal viola al rosso.

L’effetto dannoso della luce dipende da alcuni fattori. Questi includono quale radiazione è, la sua lunghezza d’onda e il tipo di cellula. Se la luce raggiunge i cromofori, che stanno assorbendo le molecole presenti nelle cellule, la luce visibile e quella UV possono indurre reazioni chimiche all’interno di quelle cellule. I cromofori sono particolarmente abbondanti nelle cellule della pelle e degli occhi. La luce infrarossa, quando illumina la materia, può farla riscaldare. La profondità di penetrazione dipende dalla lunghezza d’onda della radiazione.

Il corpo ha sviluppato diversi meccanismi di difesa contro la luce intensa o calda. Questi sono sia biologici che comportamentali, comprese le risposte al dolore, la costrizione della pupilla e una naturale avversione alle luci intense. Molecole come gli antiossidanti e i pigmenti presenti in natura nella pelle rallentano le reazioni chimiche avverse distruggendo livelli eccessivi di molecole nocive causate dalla penetrazione delle radiazioni.

Tuttavia, anche con queste difese, il corpo può comunque essere danneggiato dall’esposizione alla luce artificiale. Troppe radiazioni da una forte sorgente di luce artificiale, ad esempio, possono causare la formazione di livelli tossici di sostanze chimiche nocive. Per questo motivo esistono protocolli di sicurezza che regolano i livelli di esposizione e la potenza dell’illuminazione disponibile in commercio.

Potenziali rischi per la salute legati all’illuminazione artificiale

L’esposizione a breve termine alla luce UV generalmente comporta un rischio minimo e la maggior parte dell’illuminazione disponibile in commercio non è abbastanza forte da causare danni a lungo termine. Uno dei rischi più comuni legati all’esposizione ai raggi UV a lungo termine è lo sviluppo di carcinomi a cellule squamose, ma il rischio rappresentato dalla maggior parte dell’illuminazione artificiale è ancora basso.

Mentre la luce solare è il principale fattore scatenante della malattia nei pazienti con sensibilità alla luce, la luce artificiale può peggiorare la malattia in individui estremamente sensibili. Nei pazienti con condizioni come la dermatite attinica cronica, la componente UV o blu della luce artificiale può aggravare le lesioni cutanee associate. Inoltre, nei malati di lupus eritematoso, può peggiorare la malattia. Si consiglia ai pazienti di evitare l’illuminazione artificiale con questi componenti.

Non sono solo le condizioni della pelle che possono essere aggravate dalla luce artificiale. Alcune lunghezze d’onda possono peggiorare la distrofia retinica ed è per questo motivo che si consiglia ai pazienti di utilizzare occhiali protettivi per filtrarli. Gli effetti della luce artificiale sui pazienti con condizioni oculari sensibili alla luce variano da individuo a individuo e hanno un elemento genetico.