Il Tpp, Trans Pacific Partnership è un accordo di scambio commerciale tra i Paesi che si affacciano sul Pacifico, Cina esclusa, e gli USA. Questo trattato è stato già siglato ma è ancora in fase di ratifica dei Governi dei Paesi aderenti. In sostanza si tratta di un accordo attraverso il quale viene favorito il commercio di beni tra i Paesi, riducendo costi di importazione e dazi.

Donald Trump nel corso della sua campagna elettorale ha annunciato la sua ferma volontà di cancellarlo ed pare che sia intenzionato a mantenere questa promessa già il giorno del suo insediamento alla Casa Bianca, il 21 gennaio del prossimo anno. In verità l’accordo Tpp, voluto dall’attuale Presidente Obama, trova in disaccordo anche alcuni esponenti del suo stesso partito, tra i quali Bernie Sanders e Elisabeth Warren.

Secondo i detrattori del Tpp, questo potrebbe danneggiare gli USA attraverso un’invasione di prodotti esteri, anche spostando la bilancia dei conti esteri e potrebbe anche favorire la delocalizzazione di aziende americane danneggiando l’occupazione. 

Sarà, quindi, forse il primo atto concreto di Trump da Presidente USA.