La perdita di capelli è una paura che hanno molte persone, ma soprattutto un problema che crea disagio. In realtà ci sono momenti dell’anno, come l’autunno e il post vacanze, in cui il capello è maggiormente stressato e tende dunque a cadere via. Se alla base di questa caduta non c’è alcun tipo di patologia che potrebbe portare alla totale calvizie con conseguente necessità di protesi capelli puoi prendere in considerazione alcuni di questi rimedi.

Integratori

In commercio, farmacia, erboristeria, parafarmacia, trovi molti integratori vitaminici pensati per rinforzare unghie e capelli. Spesso sono anche i medici a consigliarli per far sì che il tuo cuoio capelluto venga rinvigorito partendo dall’interno, grazie all’intervento di sostanze benefiche che fanno bene al tuo organismo e rendono più sani e forti i capelli.

Olio essenziale di limone o di cedro

Limone e cedro sono due agrumi fondamentali per arrestare la perdita di capelli. Se acquisti o realizzi in casa un olio essenziale lo puoi applicare direttamente sulla cute per un massaggio, la sera prima di metterti a letto o almeno un’ora prima di lavare i capelli. L’azione combinata di olio e massaggio mette in moto la circolazione, favoriscono la crescita del capello e rinforza i bulbi della cute. Basta aggiungere cinque gocce di questo olio essenziale in un olio di jojoba e il gioco è fatto.

Impacchi alle ortiche

I rimedi della nonna sono sempre i più efficaci. Gli impacchi alle ortiche sono la soluzione naturale più pratica facile e veloce da mettere in pratica per riuscire a ridare forza e vigore ai tuoi capelli. Basterà fare un prelavaggio alle ortiche messe ad infusione in acqua calda, applicarlo come fosse un impacco o una maschera e vedrai che giorno dopo giorno i tuoi capelli torneranno in salute.

Magnesio

Il magnesio viene considerato il minerale numero uno per la salute dell’uomo. Ha molte proprietà benefiche per il nostro organismo, proprio come calcio, potassio e fosforo. Fa bene alle ossa e al contempo blocca le eventuali infiammazioni che hanno attecchito sui follicoli dei peli. Di solito queste infiammazioni vengono provocate da un eccesso evento calcio depositato alla radice del pelo, e hanno proprio come conseguenza la perdita dei capelli. Non a caso è bene sempre tenere sotto controllo il livello di calcio che si assume: quantomeno deve circolare nel nostro organismo in misura pari al magnesio. Se viceversa il primo eccede sul secondo, possiamo provocare un accumulo e un deposito di calcio che va a mettere a repentaglio la salute dei follicoli. Assumendo del magnesio puoi andare ad eliminare dal tuo organismo il deposito eccessivo di calcio, alleggerendo così i follicoli e dando di conseguenza ai capelli forza salute e splendore.

Zinco

Come il magnesio anche lo zinco è fondamentale per la salute dei capelli. Una carenza di zinco nel nostro organismo può compromettere la nostra salute e provocate così gravi problemi. Tra questi vi è appunto la caduta dei capelli, che se non curata come si deve può arrivare ad un punto di non ritorno.  In commercio trovi molte compresse integrative di zinco che vanno a ripristinare il livello di questo minerale nel sangue, restituendo ai capelli la loro naturale salubrità.

Si può assumere zinco anche in modo naturale, preferendo alcuni alimenti come cereali, orzo, legumi, pesci e crostacei. In questo modo facilita la produzione della cheratinosa, una proteina che serve a favorire la rigenerazione dei tessuti. Di conseguenza, avrai dei capelli più forti più folti, e meno protesi alla caduta. Evita comunque il fai da te se decidi di assumere integratori. Piuttosto consulta un dermatologo che possa consigliarti il miglior approccio per far splendere di nuovo la tua fluente chioma di capelli.