La città meneghina è una delle mete più desiderate e visitate in tutto il mondo: tralasciando questo periodo legato alla pandemia, tra moda, boutique, sport e tanto altro, Milano rappresenta una di quelle città che meritano di essere visitate almeno una volta nella vita. Per i turisti stranieri, ma anche per chi si deve recare a Milano per ragioni di lavoro, l’aereo è sicuramente il mezzo più pratico e comodo da usare, soprattutto per via del fatto che ci sono ben due aeroporti a disposizione dove atterrare. Proviamo a capire un po’ più nel dettaglio come si possano raggiungere in modo semplice e rapido.

Come arrivano a Milano Linate

In termini di traffico aereo, Linate è il secondo aeroporto nella zona del milanese, anche se in realtà è quello che è collocato più vicino al centro della città meneghina, dal momento che dista solamente sette chilometri rispetto al Duomo e tanti altri luoghi storici del centro di Milano. La capienza di Milano Linate, però, non si può ovviamente equiparare a quella di Malpensa, ma in ogni caso ci sono diversi mezzi per raggiungere questo aeroporto.

I taxi Linate rappresentano un’opzione estremamente interessante, ma anche decisamente comoda. D’altro canto, bisogna anche mettere in evidenza come a Linate non ci sia una stazione ferroviaria, quindi l’autobus diventa automaticamente un’alternativa interessante. L’aeroporto è collegato con la stazione di Milano Centrale da un apposito pullman, che fa anche tappa intermedia a Milano Lambrate.

Usare l’autobus dal centro di Milano fino all’aeroporto di Milano vuol dire farsi un viaggio di circa 20 minuti, mentre è chiaro che in taxi, oltre a non essere obbligati a rispettare una tabella degli orari predefinita, è comodo perché potrebbe consentire, grazie alla bravura di chi è alla guida, di evitare gran parte del traffico.

Ovviamente, chi deve partire dall’aeroporto di Milano Linate può arrivarci anche in auto tramite la strada provinciale Rivoltana. La direzione da prendere è quella della A4/A51 per tutti coloro che arrivano da Nord, oppure Viale Forlanini per chi arriva da Ovest e, infine l’autostrada A34-Brebemi per tutti coloro che arrivano da Est.

Come arrivare a Malpensa

Uno dei più importanti scali di tutto il Nord Italia. Stiamo facendo riferimento a Milano Malpensa, aeroporto che consta di due Terminal e che si può raggiungere sfruttando un ampio novero di mezzi, sia pubblici che non.

In primo luogo, il collegamento più immediato è quello rappresentato dal Malpensa Express, che si può prendere sia dalla stazione di Milano Cadorna che da Milano Centrale e che permette di arrivare sia al Terminal 1 che al Terminal 2 in poco più di 40 minuti. Sono tre le fermate intermedie, rappresentate da Milano Bovisa, Saronno e Busto Arsizio.

Per arrivare all’aeroporto di Malpensa si può sfruttare anche uno dei numerosi servizi di pullman che si possono prendere direttamente dalla stazione di Milano Centrale. Per arrivare in aeroporto è necessario mettere in conto una durata che si aggira intorno a un’ora. È chiaro che il pullman diventa una soluzione piuttosto complicata quando si hanno diverse valigie, così come durante le rigide giornate invernali, quando si deve attendere l’arrivo dell’autobus al freddo.

Infine, anche nel caso di Milano Malpensa, il taxi si può considerare come la soluzione principale per chi non sa bene quale possa essere il luogo di partenza e vuole evitare di dover attendere troppo tempo alle fermate oppure in stazione. Ovviamente, il taxi è una comoda e pratica soluzione anche quando si devono trasportare diverse valigie: inoltre, si può considerare come un ottimo piano b, su cui poter contare nel caso in cui doveste avere dei problemi con i mezzi pubblici.