Dal centro di Roma a Fiumicino

Considerato uno dei migliori aeroporti mondiali, il Leonardo da Vinci, comunemente chiamato Aeroporto di Roma/Fiumicino, nasce nell’area del comune omonimo, quasi sul mare dove il fiume Tevere ha le sue foci.

L’idea di costruire un aeroporto di supporto a Ciampino venne già nell’immediato dopoguerra al Governo italiano d’allora e la ricerca dell’area idonea per il nuovo centro di volo non fu semplice, ma ingegneri e costruttori concordarono in poco tempo che Fiumicino era, per diversi motivi, il punto strategicamente migliore per la costruzione di questo aeroporto commerciale e civile.

Da allora ad oggi molti interventi hanno ampliato, rigenerato, ottimizzato lo scalo rendendolo al top con una serie d’interventi per il quale viene considerato, su scala mondiale, uno degli aeroporti più moderni, accoglienti, organizzati in assoluto.

Per questi motivi nel 2019, poco prima del flusso pandemico dovuto al virus Covid19, il Leonardo da Vinci si è confermata la struttura di colo con il maggior numero di passeggeri imbarcati (il numero dei check-in effettuati è stato di 43,5 milioni), mentre, con 199 000 tonnellate di merci trasportate da e per l’aeroporto, nello stesso anno ha consolidato la seconda posizione su scala nazionale in materia di trasporto merci, quindi struttura cargo commerciale.

Fiumicino dista dal centro di Roma, considerando l’area della stazione Termini come punto nodale per i trasporti in e fuori città, all’incirca trenta chilometri e si può raggiungere lo scalo con diversi mezzi.

Analizziamoli assieme nei prossimi paragrafi.

 

Dalla stazione Termini al Leonardo da Vinci grazie al Leonardo Express

Abbiamo premesso che consideriamo la distanza ottimale dal centro di Roma all’aeroporto di Fiumicino la stazione Termini, quindi come prima considerazione di viaggio per raggiungere il terminal, consideriamo il treno e la tratta percorribile senza soste dalla Stazione Centrale della capitale all’aeroporto grazie al Leonardo Express.

Con questo treno veloce, disponibile in stazione ogni quarto d’ora nei momenti di maggior richiesta di viaggi, mentre nel resto della giornata la navetta su rotaie parte ogni trentadue minuti.

Il costo della tratta è di quattordici euro per biglietto singolo, mentre, se la vostra necessità è quella di disporre di viaggi multipli, il carnet di dieci biglietti (acquistabili online o in stazione direttamente) consente di ottenere uno sconto.

La stazione Termini, come altri punti di stop delle ferrovie nazionali all’interno della capitale, consentono di raggiungere il Leonardo da Vinci anche con i treni regionali.

I costi sono in questi casi inferiori, anche se le tratte di viaggio sono numericamente inferiori con tempi d’attesa in stazione più lunghi, così come amplificati sono i tempi per raggiungere il terminal.

Il costo del biglietto per la tratta è di otto euro e, oltre alla classica Stazione Termini, controllando gli orari relativi alle partenze, treni diretti all’aeroporto sono possibili anche nelle stazioni di Roma Tiburtina, Roma Trastevere, Roma Ostiense, Villa Bonelli.

 

Il servizio NCC è un’ottima alternativa al treno

Considerando alcuni servizi complementari al treno, come l’autobus dei servizi COTRAL, la Compagnia Trasporti Laziali, che mette a disposizione dalla città e da altre località extra-capitale diversi bus al costo di quattro euro, un servizio economico ma con tratte di percorrenza lunghe e spesso congestionate di passeggeri stipati sugli autobus, un ottima alternativa, che riscuote sempre più consensi, è il noleggio con conducente a Roma, noto anche come NCC.

Sia in aeroporto, per tratte da Fiumicino alla capitale o in ogni località verso la quale desiderate recarvi, così come dall’hinterland potrete comodamente richiedere un pick-up direttamente presso la vostra abitazione, albergo, centro congressi, studi televisivi o cinematografici, per riservarvi un servizio elegante, comodo, rilassante anche nel traffico di Roma.

Autisti preparati, prezzi già concordati, vetture di qualità e insonorizzate, climatizzate, vi consentiranno di raggiungere il terminal, o dallo scalo verso la vostra destinazione finale, con un servizio davvero esclusivo richiesto da un numero sempre più crescente di passeggeri italiani e internazionali.